Durante questo weekend la qualità dell’aria a Milano è scesa drasticamente. Nel capoluogo lombardo si sono registrati picchi preoccupanti e lo smog l’ha fatta da padrone. L’inquinamento ha raggiunti livelli record e Milano è stata la terza peggiore città del mondo dopo Dacca in Bangladesh, Lahore in Pakistan e Delhi in India.
Smog, record negativo per Milano: inquinamento dell’aria a quota 197
L’allarme è stato lanciato dal sito svizzero IQAir, che utilizza l’indice Aqi (Air Quality Index). La qualità dell’aria è divisa in quattro fasce: tra 50 e 100 l’aria è leggermente inquinata, tra 100 e 150 è inquinata, tra 150 e 200 i livelli sono molto alti e tra 200 e 250 si parla di tossicità. Nella giornata di domenica Milano ha toccato quota 193, stabilendo un primato negativo.
Il commento del sindaco Sala
A rendere la situazione allarmante sono le poche piogge cadute sul capoluogo lombardo. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, non si è detto preoccupato e ha commentato la notizia con una vena polemica.
Sono le solite analisi estemporanee, gestite da un ente privato. Chi fa queste analisi? Arpa fa altre analisi che dimostrano tutto il contrario. Questo è un ente privato con nessuna titolarità. Parliamo di cose serie e questa non è una cosa seria.