Emily Jean Stone, meglio conosciuta al grande pubblico come Emma Stone, continua la sua ascesa da icona del cinema contemporaneo, vincendo i Bafta 2024 come miglior attrice per la sua profonda interpretazione nel film Povere Creature! di Yorgos Lanthimos: quanti premi ha vinto l’attrice?
Emma Stone vince ai Bafta 2024 come miglior attrice, quanti premi ha vinto?
Nell’edizione del 2024 dei British Academy Film Awards, più comunemente abbreviati in BAFTA, Emma Stone ha ottenuto un riconoscimento importante, quello come migliore attrice per l’ interpretazione straordinaria nel film “Povere Creature!”, nella parte di Bella Baxter, che ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica per la sua profondità emotiva e la sua autenticità. Ci si chiede a questo punto quanti premi in totale abbia vinto nel corso della sua carriera.
Quanti premi ha vinto Emma Stone? Dagli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA
Emma Stone, nel corso della sua carriera, conquista una serie di riconoscimenti prestigiosi. Ma quanti premi ha vinto? In totale sono sette, tra quelli più famosi al mondo: dunque, per restringere meglio il campo, stiamo parlando di Oscar, Golden Globe, Bafta e SAG Awards.
L’elenco dei premi vinti da Emma Stone
Ormai il mondo del cinema la conosce per la profondità delle sue interpretazioni e la critica l’ha premiata insieme all’opinione pubblica. Avere nel cast un’attrice del calibro di Emma Stone, con lo scorrere del tempo, diventa sempre più una garanzia per i registi del cinema contemporaneo. Ecco di seguito l’elenco.
Quanti Oscar ha vinto Emma Stone?
La risposta è: due.
- Oscar: Nel 2017, Emma Stone si aggiudica il premio dell’Academy come miglior attrice protagonista per il suo ruolo memorabile in “La La Land”, il film che ha fatto il giro del mondo tra musica, romanticismo e scene iconiche.
- Nel 2024 vince la tanto ambita statuetta dorata per il suo ruolo da miglior attrice protagonista in “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos.
Pe ciò che riguarda le altre premiazioni, invece:
- Golden Globe: Stone ha ottenuto due premi Golden Globe nel suo percorso artistico. Nel 2017, è arrivata a vincere quello da miglior attrice in un film commedia o musicale, sempre per “La La Land”, il suo successo più grande. Nel 2024, invece, ha ottenuto lo stesso riconoscimento per la sua performance in “Povere Creature!”.
- Festival di Venezia: Nel 2016, Emma Stone è stata riconosciuta con il Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per il suo ruolo in “La La Land”. Il suo personaggio coinvolgente ha indiscutibilmente rapito l’attenzione della critica.
- Bafta: Oltre al trionfo del 2024 per “Povere Creature!”, ricordiamo che Emma Stone ha vinto il premio nel 2017 come migliore attrice protagonista sempre per il suo lavoro in “La La Land.
- SAG Awards: Nel 2017, l’attrice è stata riconosciuta con il premio Screen Actors Guild Awards, ancora una volta, come miglior attrice per essere la star indiscussa del film “La La Land”.