Bon Scott morte che ha scritto una pagina importante del rock mondiale. La scomparsa del cantante degli AC/DC, infatti, avvenne il 19 febbraio 1980 in circostanze poco serene. L’uomo venne trovato morto a Londra e il suo vuoto sconvolse non poco la band, nel pieno del successo. La storia degli AC/DC si divide, come con uno spartiacque, in due tra il “prima” e il “dopo”, che consistette nel sostituire il vocalist con Brian Johnson che performò alla grande nell’album “Back in Black”. Il ricordo di Scott non solo vive attraverso la sua influenza duratura sulla musica rock ma anche nell’amore dei loro fan in tutto il mondo. Ecco cosa è successo.

Bon Scott morte, la cronaca

Gli storici della musica narrano che l’artista fu tragicamente ritrovato senza vita sul sedile posteriore di un’auto, in Overhill Road, a Londra. Il cantante era nato in Scozia nel 1946 ed era emigrato da bambino in Australia con la famiglia. Nel 1974 incontrò i fratelli Angus e Malcom Young e ben presto prese il posto di Dave Evans diventando il cantante degli AC/DC. A soli 34 anni lasciò questo mondo per ragioni ancora non chiarite. Nel certificato di morte ufficiale si legge “intossicazione da alcol“, causa che lo ha fatto morire ma che non spiega cosa portò l’uomo a ridursi così.

Gli AC/DC dopo la scomparsa del cantante

Gli AC/DC, che attualmente hanno accolto nel gruppo anche il batterista di Vasco Rossi, trovarono il modo di risorgere dalle ceneri. Ecco come lo spiega il blog di settore Latanadelcobra:

“La decisione di sostituire Bon Scott con il cantante Brian Johnson fu una mossa audace, ma alla fine si rivelò una scelta saggia. L’album successivo della band, “Back in Black”, divenne uno dei più venduti di tutti i tempi e un tributo appropriato al loro compianto frontman.”

A parte il passaggio terreno dell’uomo, la carriera di Bon Scott lascia agli atti la sua straordinaria influenza sulla musica rock. Merito della sua voce unica e del suo approccio carismatico alle performance dal vivo che lo consacrarono un’icona indiscussa. Ecco perché è ancora così tanto amato dai fan.

Bon Scott morte, le celebrazioni

In concomitanza col trentaquattresimo anniversario della morte di Bon Scott, gli AC/DC e i loro fan di tutto il mondo si sono riuniti per ricordare e celebrare il ruolo chiave che questo musicista ha dato alla band e alle loro canzoni. Eventi commemorativi e iniziative speciali sono stati organizzati per onorare la memoria di Bon Scott e il suo impatto duraturo sulla musica rock ma il centro resta il concerto che il gruppo, che quest’anno arriverà in tour anche in Italia, ha dedicato al compianto amico e all’energia che ha portato nel gruppo.