Quando finisce il Grande Fratello 2024? Ormai questa domanda si è trasformata in un tormentone per gli addetti ai lavori ma anche per i telespettatori. Dopo un inizio in salita, il reality ha macinato ascolti tanto da convincere i piani alti di Mediaset ad allungare ancora un po’ la permanenza dei concorrenti nella casa. Qualche mese fa, TVBlog aveva annunciato che il programma condotto da Alfonso Signorini sarebbe andato in onda con il consueto doppio appuntamento fino all’8 aprile, giorno in cui avrebbe preso il via la nuova edizione dell’Isola dei Famosi. Nessuna ufficialità però al momento anche se gli inquilini si sono lasciati sfuggire qualcosa al riguardo.
Quando finisce il Grande Fratello 2024?, lo spoiler sulla finale
Nel corso di una chiacchierata in veranda con Letizia Petris e Massimiliano Varrese, Greta ha rivelato un dettaglio molto importante. La gieffina ha calcolato che dalla data di oggi, 19 febbraio, sarebbe mancato ormai un mese alla fine del reality: “Tu dici un mese… se finisce il 20 è un mese. Invece se finisce il 25 è un mese e cinque giorni”. Letizia Petris ha fatto riferimento al 1 aprile ma Greta ha fatto presente che durante l’ultima gita fuori porta aveva ricevuto altre informazioni da parte degli autori: “Dal 20 al 31, l’hanno detto quando eravamo in gita”. Massimiliano Varrese è intervenuto: “Il giorno di Pasqua?”.
A quel punto però, la regia ha cambiato inquadratura e ha rimosso l’audio alla conversazione che era in corso tra gli inquilini. Una cosa è certa: se le rivelazioni dei concorrenti dovessero risultare corrette, vorrebbe dire che la finale del programma potrebbe collocarsi tra il 20 marzo che è un mercoledì oppure il 25 marzo, un lunedì. Non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte di Alfonso Signorini.
L’indiscrezione sulla data
All’inizio si era parlato di marzo come mese in cui sarebbe andata in onda la finale del Grande Fratello. Gli ascolti però avrebbero convinto Mediaset ad allungare la durata complessiva di questa edizione. Stando alle ultime indiscrezioni, le puntate conclusive andranno in onda verso metà aprile. TvBlog aveva rivelato che la finale del Grande Fratello avrebbe dovuto svolgersi prima o dopo la prima puntata de L’Isola dei Famosi prevista per lunedì 8 aprile 2024:
“In questa sua ultima fase di programmazione, andrà in onda il lunedì ed il giovedì. La data della finale del Grande Fratello non è stata ancora decisa, ma dovrebbe svolgersi o giovedì 4 o giovedì 11 aprile 2024”.
In realtà al momento non è chiaro quando finirà di preciso la trasmissione di Canale 5. L’edizione del 2023 era stata annunciata come una versione ridotta rispetto alle precedenti edizioni a cui siamo stati abituati. Alfonso Signorini aveva promesso che si sarebbe conclusa addirittura a dicembre:
“Inizieremo a metà settembre, ma non sarà un’edizione lunga come le altre. Non sarà di sei o sette mesi, ma più corta. E questo mi darà modo di avere dei ritmi più umani”.
Tuttavia, i piani sono poi cambiati e Mediaset ha annunciato un prolungamento fino al 2024.
Stop al Grande Fratello per un anno
Dopo la fine di questa edizione, il Grande Fratello non andrà in onda per un anno. Al suo posto da settembre ripartirà La Talpa, uno dei reality show più amati dal pubblico. Durante una conferenza stampa, Piersilvio Berlusconi aveva rivelato di voler dare una nuova possibilità a questo progetto:
“La Talpa è al momento ancora troppo costoso per Italia 1, ma rivedendo il progetto forse può entrare a Canale 5, io ci credo. La prossima edizione de L’Isola dei famosi invece avrà la stessa formula già sperimentata al Grande Fratello, con un misto di personaggi noti e non noti nel cast, per riportare le storie e una narrazione più profonda al centro e la conduzione sarà affidata a Vladimir Luxuria”.
A distanza di 15 anni, la Talpa tornerà in onda con lo stesso concept che prevede di scoprire chi è per l’appunto la Talpa tra i vari concorrenti in gara.