Michael J. Fox ai Bafta 2024 arriva sul palco degli awards, durante la serata di sabato 18 febbraio 2024, in sedia a rotelle a causa della malattia con cui combatte duramente da tempo, il Parkinson.

Michael J. Fox, Bafta 2024: consegna il premio a Nolan per “Oppenheimer” in sedia a rotelle

La star del cinema, volto dell’iconica pellicola “Ritorno al futuro”, Michael J. Fox, è arrivato alla cerimonia dei Bafta 2024 in sedia a rotelle: l’attore da anni soffre di una grave malattia, che ha sempre cercato di tenere nascosta: il morbo di Parkinson.

Fox è salito sul palco per un momento assolutamente speciale a cui non ha voluto rinunciare, nonostante le difficoltà motorie comportate dalla patologia che lo affligge: la consegna del premio al regista Christopher Nolan per il miglior film, “Oppenheimer”, la fortunatissima pellicola che racconta la storia dello scienziato che ha inventato la bomba atomica ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Il film era stato candidato in ben 13 categorie dei Bafta 2024 e alla fine ha stravinto, come si aspettavano i pronostici. L’attore 62enne, nel momento in cui ha fatto il suo ingresso sul main stage, ha ricevuto una standing ovation da parte del pubblico presente in sala alla Royal Festival Hall di Londra, che ha colto l’occasione per dimostrare tutto l’affetto e la stima nei confronti dell’artista.

Ecco il video del momento in cui l’attore è salito sul palco:

La battaglia contro il Parkinson di Michael J. Fox

Michael J. Fox aveva appena compiuto 29 anni nel 1991 quando gli fu diagnosticata una terribile malattia: il morbo di Parkinson. L’attore aveva deciso di non parlare delle sue condizioni di salute e di nascondere la malattia per 7 anni.

Nel 2023 l’artista aveva pubblicato un documentario sulla piattaforma di Apple TV+ in cui raccontava la storia della sua carriera e della convivenza con il disturbo contro il quale lotta da tempo. Per questo progetto si era guadagnato la nomination proprio agli Awards inglesi

L’attore dopo essere arrivato sul palco dei Bafta 2024, commosso per i sentiti applausi di presenti in sala, ha detto:

“C’è un motivo per cui si dice che il cinema sia magico. I film possono svoltarti la giornata. Possono cambiare il tuo punto di vista e a volte ti cambiano la vita“.