In casa Napoli sono ore cruciali per il futuro di Walter Mazzarri. L’allenatore toscano è a un passo dall’esonero e il presidente De Laurentiis sta pensando di sostituirlo prima della gara di Champions League contro il Barcellona. Il pareggio casalingo con il Genoa non è piaciuto al patron azzurro e, nelle ultime ore, avanza il nome di Francesco Calzona. Ma chi è l’allenatore italiano, attuale ct della Slovacchia, candidato alla guida del Napoli? Ripercorriamo la sua carriera.
Chi è Francesco Calzona? Età e carriera dell’allenatore nel mirino del Napoli
Francesco Calzona è nato il 24 ottobre 1968 a Vibo Valentia. Dopo una breve esperienza da calciatore ha mosso i primi passi da allenatore nella Castiglionese nel 2004. Tre anni dopo, nel 2007, il 55enne si è seduto sulla panchina dell’Avellino come vice di Maurizio Sarri. Con il tecnico toscano ha instaurato un rapporto duraturo, seguendolo anche nelle esperienze a Verona, Perugia, Empoli e Napoli.
Dopo una parentesi al Cagliari (sempre da secondo) Calzona è tornato al Napoli nello staff di Luciano Spalletti. Nell’estate del 2022 ha accettato la proposta della Slovacchia ottenendo grandi risultati alla guida della nazionale. Il tecnico calabrese ha centrato la qualificazione a Euro 2024, traguardo che ha certificato il suo ottimo operato.
Stipendio e modulo del tecnico italiano
Al momento non si conoscono ancora le cifre dell’affare Calzona. Non è semplice prevedere quale sarà lo stipendio del tecnico azzurro ma è possibile che De Laurentiis avanzi una proposta simile a quella presentata a Mazzarri. Lo scorso 14 novembre il mister toscano aveva firmato per un milione di euro fino a giugno.
Per quanto riguarda il modulo, invece, non ci sono grandi dubbi. Nella sua esperienza come ct della Slovacchia Calzona ha sempre giocato con il 4-3-3. Con ogni probabilità continuerà con questo sistema di gioco, già congeniale alla formazione partenopea.
Hamsik nello staff tecnico di Calzona
Il Napoli ha già ottenuto l’ok della Federazione slovacca e Calzona arriverebbe in Serie A mantenendo il doppio incarico. Nello suo staff porterebbe anche Marek Hamsik, leggenda del calcio slovacco e bandiera dei partenopei. I tifosi azzurri ritroverebbero un vero e proprio idolo, capace di segnare oltre 120 gol nelle sue 520 partite in Campania.