In Afghanistan si è verificata una valanga che ha causato almeno 6 morti; in 30 sono ancora intrappolati nel disastro avvenuto domenica 18 febbraio 2024 nella regione del Nuristan.

Afghanistan, valanga travolge vittime nella regione del Nuristan

In Afghanistan una valanga avrebbe ucciso almeno sei persone e ne ha intrappolate circa altre 30 nella provincia orientale della regione del Nuristan. La notizia della catastrofe naturale è stata riportata da un funzionario provinciale dello Stato. Il disastro sarebbe avvenuto in seguito alle forti nevicate che di recente hanno creato diversi disagi nel Paese.

La valanga, secondo quanto riportato dalle fonti locali, ha travolto il villaggio di Nakre, nella valle del Tatin – nella regione del Nuristan – nel corso della notte di domenica, ricoprendo le case di neve e macerie. Sarebbero circa una ventina le case distrutte o gravemente danneggiate.

Il responsabile provinciale dell’informazione e della cultura afghano, Jamiullah Hashimi, in merito al disastro ha dichiarato:


“Sta ancora nevicando. I soccorsi sono al lavoro e il numero dei morti potrebbe aumentare”.

Afghanistan, la popolazione vittima tra la valanga e i terremoti

L’Afghanistan domenica 18 febbraio 2024 è stato teatro di una disastrosa valanga che ha causato la morte di almeno sei persone; il bilancio delle vittime e di chi è rimasto intrappolato nel disastro è ancora in aggiornamento.

Nel Paese di recente si sono verificati diversi terremoti che hanno messo in ginocchio la popolazione. Sempre nel corso della giornata di domenica 18 febbraio, una forte scossa sismica – di magnitudo 5 – è stata registrata nei pressi di Balkh, una provincia nel nord dell’Afghanistan. Il sisma è stato rilevato ad una profondità di 10 chilometri, secondo i dati dello United States Geological Survey.

Nel mese di ottobre 2023 sono state avvertite una serie di scosse – la più forte di magnitudo 6.3 – che avevano colpito la provincia occidentale di Herat, con un bilancio di circa 1.500 morti e 2.000 feriti.