Usa porrà veto a risoluzione Algeria su Gaza al CdS Onu
22:02
Gli Stati Uniti porranno il veto alla risoluzione sulla guerra a Gaza che l’Algeria intende sottoporre al voto del Consiglio di Sicurezza dell’Onu: lo ha confermato il rappresentante americano Robert Wood. “Se alla fine questa risoluzione verrà votata, non avrà successo”, ha spiegato il diplomatico alla stampa presso la sede dell’Onu a New York.
Il testo algerino, che chiede un cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza, sarà discusso domani, martedì, in seno al Consiglio, che ha convocato una sessione alle 10 (nel pomeriggio italiano) sulla situazione in Medio Oriente.
Intanto Washington avrebbe proposto ai suoi alleati una risoluzione alternativa, trapelata sui social network grazie al corrispondente di al Jazeera, nella quale si chiede per laa prima volta “un cessate il fuoco” nell’enclave anche se si sottolinea che sarebbe in forma “temporanea” e da applicare “appena possibile”.
Il testo americano chiarisce inoltre che un’incursione israeliana a Rafah come quella ordinata dal primo ministro Benjamin Netanyahu “comporterebbe ulteriori danni ai civili e il loro possibile spostamento verso altri Paesi”, quindi “non dovrebbe procedere date le circostanze”.