Skip to main content

Guerra Russia – Ucraina, Putin: “Pronto a dialogare”. Yulia, la moglie di Navalny, attesa al Parlamento europeo

Per la prima volta dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, il Presidente Putin si dice pronto al dialogo. Nella giornata di lunedì 19 febbraio 2024 al Parlamento europeo è attesa Yulia, la moglie di Alexei Navalny, il dissidente morto nei giorni scorsi in carcere, dove era detenuto per motivi politici. L’Unione cerca di fare luce sul giallo della morte del nemico numero uno del Cremlino.

Zelensky: “La Russia sta approfittando del ritardo degli aiuti militari all’Ucraina”

21:44

“La Russia sta approfittando del ritardo degli aiuti militari all’Ucraina”. A dichiararlo è il presidente dell’Ucraina Zelensky, affermando come la situazione del conflitto in corso sia ancora molto difficile in alcuni punti del fronte.

L’Ungheria non porrà il veto di fronte alle nuove sanzioni europee contro la Russia

18:43

L’Ungheria si porrà al veto per il nuovo pacchetto di sanzioni europee contro la Russia. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó, parlando ai giornalisti al termine del Consiglio Affari Esteri.

La Svezia convoca l’ambasciatore russo dopo la morte di Navalny

18:07

Anche la Svezia ha preso posizione dopo la morte di Alexei Navalny. Il Ministero degli Esteri svedese infatti ha convocato l’ambasciatore russo a Stoccolma. Il ministro degli Esteri Tobias Billstrom, in una nota ufficiale, ha affermato che l’UE adesso dovrà agire prendendo in considerazione delle nuove sanzioni contro la Russia.

 

Gli Stati Uniti valutano nuove sanzioni contro la Russia dopo la morte di Navalny

17:18

Gli Stati Uniti non vogliono restare fermi dopo la morte di Alexei Navalny. Il governo americano, come testimoniato dalle parole del Presidente Joe Biden, sta considerando la possibilità di varare ulteriori sanzioni contro la Russia.

 

Osservato un minuto di silenzio alla Camera per Navalny

16:37

La Camera dei Deputati ha osservato un minuto di silenzio per Alexei Navalny. La richiesta è arrivata da Italia Viva. Dopo il momento di raccoglimento, i parlamentari hanno fatto degli interventi in memoria dell’oppositore di Putin.

 

 

Tajani posta una foto con Yulia Navalnaya: “Il governo italiano vi sosterrà”

15:41

Antonio Tajani, Ministro degli Esteri italiano, ha preso nuovamente posizione dopo la morte di Alexei Navalny, postando una foto insieme alla moglie Yulia Navalnaya ed esprimendole la propria vicinanza: “Siamo al fianco di Yulia Navalnaya. A Bruxelles le ho appena confermato che il Governo italiano la sosterrà nella difesa dei valori di libertà e democrazia per cui suo marito Navalny ha lottato a costo della vita”.

Turchia, la comunità russa di Istanbul commemora Navalny

15:25

La comunità russa di Istanbul ha voluto commemorare Alexei Navalny. Nella giornata di ieri 18 febbraio 2024 un documentario sull’oppositore di Putin è stato proiettato nella in una libreria della città turca, coinvolgendo circa una cinquantina di persone per la maggior parte russi ma anche ucraini. Sempre all’interno della libreria è stato appeso un ritratto di Navalny. A riferirlo è Sky.

Tajani: “Yulia Navalnaya è determinata, si batte per la libertà”

14:30

“Yulia Navalnaya è una donna che vuole continuare a battersi per difendere la libertà nel suo Paese e ha ribadito che la Russia non è Putin e Putin non è la Russia, l’abbiamo trovata determinata. Borrell, a nome di tutti noi, le ha assicurato che continueremo a sostenere il diritto di espressione in Russia, di poter condurre battaglie politiche e chiederemo la liberazione di tutti i prigionieri politici”.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo il Consiglio degli Esteri a Bruxelles.

Navalny, la moglie: “Alexei avvelenato con il Novichok, Putin ha ucciso mio marito”

12:55

Yulia Navalnaya, la moglie del dissidente, si trova a Bruxelles nella riunione dei ministri degli Esteri al Parlamento europeo, su invito di Joseph Borrel. La vedova in una dichiarazione ha detto:

“Putin ha ucciso mio marito. Continuerò il lavoro di Alexei, lotterò per il nostro Paese”.

L’alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue Josep Borrell, si è unito alle parole della moglie del nemico numero uno del Presidente della Russia, deceduto lo scorso 16 febbraio 2024 in un carcere vicino Mosca, e ha annunciato “sanzioni ai responsabili del decesso”, pur riconoscendo in Putin “il vero responsabile”.

appello moglie di navalny

Kiev, allarme aereo risuona in tutta l’Ucraina

12:41

Un allarme aereo ha risuonato in tutta l’Ucraina: diverse esplosioni hanno colpito le città di Poltava e Kropyvnytskyi, nel centro della nazione. A dichiarare la notizia, l’Aeronautica militare con un annuncio su Telegram.

L’intervento di Yulia, la moglie di Navalny, al Parlamento dell’Ue

11:58

Le prime parole di Yulia, la moglie di Alexei Navalny, arrivata al Parlamento europeo a Bruxelles, dietro invito dell’alto rappresentante Jospeh Borrell, sono state le seguenti:

“Putin ha ucciso mio marito. Continuerò il suo lavoro”.

Il Cremlino ritiene “inammissibili” le accuse sulla morte di Navalny

11:48

Il Cremlino fa sapere che ritiene inammissibili le dichiarazioni “rozze” rilasciate da parte dei Paesi occidentali sulla morte di Alexei Navalny “fino a quando i risultati delle indagini non saranno resi pubblici”.

Lo ha detto il portavoce, Dmitry Peskov.

Kiev: “Stiamo adattando le infrastrutture per i caccia F-16”

11:23

L’Ucraina sta adattando le infrastrutture per i caccia americani F-16 che verranno consegnati i primi giorni di giungo 2024. L’indiscrezione arriva dal portavoce dell’Aeronautica militare, Yuri Ignat, al canale United News, come riporta Ukrinform.

“Stiamo già adattando l’infrastruttura per questo tipo di velivoli. L’adattamento è ciò che gli permetterà di svolgere compiti dalle nostre piste di atterraggio e di rimanere nei nostri aeroporti”

ha spiegato Ignat.

Estonia: “Ucraina lotta per gli stessi valori del dissidente Navalny”

10:45

“Putin è un assassino. Il miglior modo per opporsi a quanto la Russia fa è aiutare l’Ucraina: l’Ucraina sta combattendo per gli stessi valori per cui Navalny è morto. L’annuncio del mandato di arresto per la premier estone Kaja Kallas dimostra che stiamo facendo la cosa giusta. La Russia sta cercando di impaurirci. Ciascuno nell’Ue deve tuttavia essere cosciente che le minacce della Russia sono reali”.

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri dell’Estonia, Margus Tsahkna, durante il summit dell’Unione europea a Bruxelles.

Kiev: “Serve un’indagine sulle esecuzioni dei prigionieri ucraini ad Avdiivka”

10:15

Il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina ha avviato un’indagine sulle presunte esecuzioni dei prigionieri di guerra ucraini disarmati ad Avdiivka e Vesele da parte dell’esercito russo. Lo ha riferito la procura citata Ukrinform.

Borrell da Bruxelles: “Il regime delle sanzioni dell’Unione sui diritti dovrebbe portare il nome di Navalny”

9:48

“Dobbiamo lanciare un messaggio di sostegno all’opposizione russa, proporrò che il regime di sanzioni dell’Unione Europea sui diritti umani prenda il nome di Alexei Navalny, in modo che il suo nome sia ricordato per sempre”.

Queste le parole dell’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell appena arrivato alla riunione del consiglio affari esteri.

Morte Alexei Navalny, le autorità ancora indagano sulla morte

9:18

Ancora aperte le indagini sulla morte di Alexei Navalny, il dissidente russo nemico giurato del presidente Putin. Le autorità di Mosca hanno annunicato alla madre dell’uomo che l’inchiesta sulle casue del decesso, avvenuto in prigione, verrà estesa.

La portavoce di Navalny, Kira Yarmysh, ha dichiarato in un comunicato:

“Il Comitato investigativo ha detto alla madre e agli avvocati che l’indagine sulla morte di Navalny è stata prolungata e non è noto per quanto tempo durerà. La casua della morte è ancora ‘indeterminata’, mentono, prendono tempo e non lo nascondono nemmeno”.

morte-navalny-indagini-ancora-aperte

Russia, negato accesso alla famiglia per la salma di Alexei Navalny

8:43

I portavoce di Alexei Navalny hanno diffuso la notizia che le autorità russe hanno negato alla famiglia del dissidente scomparso il 16 febbraio 2024 l’accesso alla sua salma per il terzo giorno consecutivo.

Kiev, 4 quattro droni russi abbattuti nella notte

8:07

La Russia nella notte del 18 febbraio 2024 ha lanciato quattro droni kamikaze di tipo Shahed contro l’Ucraina. I missili sono stati tutti abbattuti c dalle difese aeree di Kiev. La notizia è stata diffusa dall’ l’Aeronautica militare ucraina su Telegram.

Mosca ha preso il controllo della fabbrica di Avdiivka

7:45

L’esercito russo ha preso il pieno controllo della fabbrica di coke della città di Avdiivka, situata nell’Est dell’Ucraina. L’annuncio arriva direttamente dal ministero della Difesa russo:

“Sugli edifici amministrativi dello stabilimento sono state issate le bandiere russe”.

Conferenza aiuti Tokyo, annullato intervento di Zelensky

7:25

Nella conferenza prevista in Giappone a Tokyo per parlare degli aiuti da destinare a Kiev, oggi salterà l’intervento di Zelensky. Il presidente ucraino sarebbe dovuto intervenire al meeting in collegamento video, ma l’evento è stato annullato. La notizia è stata riportata dagli organizzatori senza fornire ulteriori dettagli. Il primo ministro ucraino aveva chiesto al governo di intensificare il sostegno devoluto alla ricostruzione del Paese, stremato ormai dall’invasione russa.

“Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, il Giappone ha fornito all’Ucraina oltre 10 miliardi di dollari in vari tipi di sostegno. Grazie a questi finanziamenti durante la terribile guerra provocata dalla Russia, milioni di ucraini sono riusciti a sopravvivere. Il settore privato è il motore principale degli sforzi di ricostruzione in Ucraina. Vorremmo lavorare insieme al Giappone sulla modernizzazione e la ricostruzione dell’Ucraina. Vogliamo che tutti voi siate parte del miracolo economico per l’Ucraina. Le aziende che investono nell’economia ucraina adesso saranno in grado di ottenere nei prossimi anni vantaggi e opportunità che non credereste. Il successo dell’Ucraina non è solo il nostro successo, è anche il vostro successo”

ha dichiarato il primo ministro dell’Ucraina, Denys Shmygal.

La settimana scorsa la Banca Mondiale, l’Unione Europea e le Nazioni Unite in un rapporto congiunto hanno diffuso i calcoli legati ai costi di ricostruzione dell’Ucraina: una stima pari a 486 miliardi di dollari nel prossimo decennio, di cui 15 miliardi solo nel 2024.

zelensky germania francia

La moglie di Alexei Navalny attesa al Parlamento di Bruxelles

7:07

La moglie del dissidente russo Alexei Navalny, Yulia, oggi lunedì 19 febbraio 2024, andrà al Bruxelles presso il Parlamento europeo. L’invito è arrivato direttamente dall’Alto rappresentante dell’Unione, Joseph Borrell. Un gesto di solidarietà che rivela lo schieramento dei Paesi membri dopo la vicenda della morte del nemico numero uno del Cremlino.