Conferenza aiuti Tokyo, annullato intervento di Zelensky
7:25
Nella conferenza prevista in Giappone a Tokyo per parlare degli aiuti da destinare a Kiev, oggi salterà l’intervento di Zelensky. Il presidente ucraino sarebbe dovuto intervenire al meeting in collegamento video, ma l’evento è stato annullato. La notizia è stata riportata dagli organizzatori senza fornire ulteriori dettagli. Il primo ministro ucraino aveva chiesto al governo di intensificare il sostegno devoluto alla ricostruzione del Paese, stremato ormai dall’invasione russa.
“Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, il Giappone ha fornito all’Ucraina oltre 10 miliardi di dollari in vari tipi di sostegno. Grazie a questi finanziamenti durante la terribile guerra provocata dalla Russia, milioni di ucraini sono riusciti a sopravvivere. Il settore privato è il motore principale degli sforzi di ricostruzione in Ucraina. Vorremmo lavorare insieme al Giappone sulla modernizzazione e la ricostruzione dell’Ucraina. Vogliamo che tutti voi siate parte del miracolo economico per l’Ucraina. Le aziende che investono nell’economia ucraina adesso saranno in grado di ottenere nei prossimi anni vantaggi e opportunità che non credereste. Il successo dell’Ucraina non è solo il nostro successo, è anche il vostro successo”
ha dichiarato il primo ministro dell’Ucraina, Denys Shmygal.
La settimana scorsa la Banca Mondiale, l’Unione Europea e le Nazioni Unite in un rapporto congiunto hanno diffuso i calcoli legati ai costi di ricostruzione dell’Ucraina: una stima pari a 486 miliardi di dollari nel prossimo decennio, di cui 15 miliardi solo nel 2024.