Un video del segretario di sei anni fa della Lega Matteo Salvini in cui elogia Putin che riappare sui social a 48 ore dalla morte di Alexei Nalvany. Diversi account hanno condiviso un vecchio filmato dove l’attuale ministro dei Trasporti elogia Putin definendolo un brillante statista.
Quando Salvini elogiò Putin nel 2017
“Un accordo programmatico tra Lega e Russia Unita senza chiedere in cambio nulla” annunciava Salvini ai giornalisti nel 2017 “io credo che Putin sia uno dei migliori uomini di governo al mondo, lo dicono i fatti e non me lo suggerisce nessuno: avessimo un Putin anche in Italia staremo tutti meglio“.
Così si esprimeva l’attuale vicepremier Matteo Salvini nel 2017, commentando la firma del protocollo di collaborazione tra la Lega e il partito di Putin, Russia Unita, col quale i due partiti si vincolavano a consultarsi e scambiarsi -tra le altre cose- “informazioni su temi di… pic.twitter.com/vx5jBBavYd
— Enrico Borghi (@EnricoBorghi1) February 18, 2024
Parole ‘invecchiate‘ nel peggiore dei modi quelle del segretario del Carroccio e che ora riappaiono sui social dei suoi avversari politici. In tanti hanno ricondiviso in occasione della morte di Navalny il video dove Salvini elogiava il presidente russo. Recentemente il segretario di Azione Calenda ha accusato la Lega di tessere ancora rapporti con la Russia, il Carroccio ha prontamente smentito il tutto.
Il distacco dalla Russia negli anni successivi e le recenti accuse
Solo due anni dopo l’annuncio dell’accordo programmatico sarebbe scoppiato il caso dei ‘fondi russi’ che mise la Lega – allora partito di governo – nell’occhio del ciclone: un caso ribattezzato ‘Metropol‘ che si è chiuso solo recentemente con l’archiviazione.
Salvini condanna Putin sul caso Navalny…ah no…
— Sirio (@siriomerenda) February 18, 2024
2015 porterei Putin nella metà dei Paesi europei
2017 se avessimo Putin in Italia staremmo meglio
2018 da Putin abbiamo tanto da imparare
2019 Putin uno dei migliori sulla terra #Salvini #Navalny #Putin #Russia #18febbraio pic.twitter.com/ciBQCnNATH
Negli ultimi anni, soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, molti esponenti del centrosinistra hanno rinfacciato a Salvini di aver trattenuto legami con la Russia. Il video dell’accordo programmatico infatti costituisce solo uno degli elementi del vasto repertorio dei contestatori del leader del Carroccio. In un altro video di qualche anno fa Salvini condanna le sanzioni e in un altro ancora parla della Russia come “più democratica dell’Ue”.
Il segretario della Lega ha annunciato oggi che il suo partito prenderà parte alla fiaccolata per Alexei Navalny di domani.