Memorie di Adriano, il romanzo pubbliacto da Marguerite Yourcenar nel 1951, sarà presto una serie televisiva. A scrivere la sceneggiatura dell’inedita produzione sarà Francesco Piccolo, scrittore e autore di cinema. Un compito impegnativo, il suo. Cimentarsi con uno dei capolavori assoluti della letteratura internazionale non sarà facile. Intorno all’ambizioso progetto c’è dunque molta attesa. Scopriamo qualcosa in più circa la realizzazione della inedita produzione che racconterà le gesta, gli amori e i tormenti del grande imperatore romano.

Francesco Piccolo al lavoro per scrivere la serie tratta da Memorie di Adriano

Francesco Piccolo ha un nuovo, ambizioso progetto: scrivere la serie tratta da Memorie di Adriano. Vincitore del Premio Strega 2014 con il libro Il desiderio di essere come tutti, lo scrittore ha una lunga carriera in veste di sceneggiatore. Tra le sue trasposizioni per il grande schermo si annoverano i film Caos Calmo e Il colibrì, entrambi tratti dagli omonimi romanzi di Sandro Veronesi, Gli sdraiati, liberamente ispirato al libro di Michele Serra, e Momenti di trascurabile felicità, adattamento del romanzo scritto dallo stesso Piccolo, per il quale ha ricevuto il Premio Flaiano alla Miglior sceneggiatura non originale.

In campo televisivo, L’Amica geniale è forse l’adattamento più noto realizzato dall’autore di E se c’ero, dormivo. Un lavoro di scrittura davvero impegnativo, realizzato in collaborazione con Laura Paolucci, Saverio Costanzo, regista delle prime due stagioni, ed Elena Ferrante, autrice della famosa tetralogia. Dolo la messa in onda delle prime tre stagioni, si attende ora con trepidazione la quarta, attualmente in fase di lavorazione. L’ultima fatica che lo scrittore ha realizzato per il piccolo schermo è la sceneggiatura de La Storia, serie in otto episodi diretta da Francesca Archibugi, trasmessa nello scorso mese di gennaio e grande successo di ascolti.

Adesso Francesco Piccolo si dovrà cimentare con Memorie di Adriano, un vero e proprio monumento della lettaratura mondiale, ma soprattutto con la complessità del suo protagonista, l’imperatore romano dalla vita straordinaria e dalla personalità eclettica. Oltre alla figura di Adriano, la sfida per lo sceneggiatore sarà quella di ricreare l’epoca storica in cui visse, segnata da cambiamenti epocali. La casa di produzione ILBE, promotrice dell’ambizioso progetto, non ha ancora svelato il nome del regista a cui sarà affidato il compito di portare sullo schermo la sceneggiatura realizzata dallo scrittore casertano. La serie sarà composta in totale da sei episodi, che seguono la stessa suddivisione del libro, compreso il prologo e l’epilogo.

Di cosa parla il capolavoro di Marguerite Yourcenar

Memorie di Adriano uscì nel 1951. La sua autrice, Marguerite Yourcenar, scrittrice e poetessa franco-belga, lo aveva però iniziato a progettare già nel 1924. La sua effettiva stesura sarà compiuta nell’arco di quasi 25 anni. Il libro è una lunga e articolata lettera scritta dall’ormai anziano imperatore al giovane amico Marco Aurelio, che diventerà il suo successore. Nella missiva, Adriano ripercorre la sua intera esistenza, mettendo a nudo il suo animo. Nelle sue parole, scorrono le imprese militari, le riflessioni sul suo ruolo e il destino dell’impero, l’amore per l’arte e la poesia e la passione per il suo giovane amante Antinoo.

La Yourcenar fu la prima donna eletta alla Académie française, istituzione che preserva la lingua francese e i cui componenti sono illustri rappresentanti del mondo della cultura. Grazie a Memorie di Adriano, la scrittrice ricevette la candidatura per il premio Nobel e vinse il Prix des Critiques lo stesso anno della sua pubblicazione.

Siamo entusiasti di annunciare questa nuova produzione che porta alla vita lo straordinario mondo di Marguerite Yourcenar attraverso la penna di Francesco Piccolo. Siamo pronti a portare sullo schermo la storia dell’imperatore Adriano, esplorando il suo spirito libero e le sue sfide personali in una serie che promette di far rivivere agli spettatori la vita di uno dei personaggi più influenti dell’antica Roma. La vita di Adriano viene raccontata in un momento di grande cambiamento storico, di traumatiche rivoluzioni di valori avvenute tra la fine del paganesimo e l’inizio del Cristianesimo, un momento di transizione simile all’attuale panorama mondiale, costantemente sconvolto da profonde trasformazioni

Andrea Iervolino, ceo del gruppo Ilbe