Il pane fatto in casa è sempre un bellissimo momento per tutta la famiglia: il profumo che invade tutte le stanze e poi la prima fetta, gustata ancora calda, è un ricordo indelebile. E poi con il pane ci si può davvero sbizzarrire e dare spazio alla fantasia e ai gusti di tutti: pane integrale, pane allo yogurt, pane dolce e, oggi, anche pane alle patate.

In questo tipo di pane le patate o la farina di patate sostituiscono, almeno in parte, la farina di frumento. Diffusissimo soprattutto in Germania, Ungheria, Polonia e Irlanda, è morbidissimo e super soffice: una vera coccola per il palato!

La ricetta del pane alle patate

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, indossate il grembiule, accendete il forno e scopriamo come si prepara il pane alle patate. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:

  • 500 gr farina
  • 250 gr patate
  • 25 gr lievito di birra
  • olio extravergine d’oliva
  • acqua minerale naturale
  • zucchero
  • sale

Lessate le patate in acqua salata, quindi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, mettendo la purea in una ciotola. Stemperate il lievito di birra in 3 cucchiai di acqua tiepida, aggiungete un pizzico di zucchero, 2 o 3 cucchiai di farina e impastate bene con le mani. Lasciate infine lievitare per mezz’ora.

Con la farina rimasta formate sul piano di lavoro la classica fontana e metteteci al centro le patate e il lievito. Impastate aggiungendo altra acqua tiepida, in modo da ottenere un impasto liscio e sodo, e ricordatevi di salare l’impasto durante la lavorazione, evitando che il sale entri in diretto contatto con il lievito. Lavorate l’impasto per 15 minuti, dategli la forma di una palla, ungetelo d’olio e trasferitelo in una ciotola. Coprite con un panno e lasciate lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Una volta trascorso il tempo necessario alla lievitazione, sgonfiate l’impasto pressandolo con le mani e poi impastatelo di nuovo rapidamente, creando una pagnotta. Trasferitela sopra una gratella infarinata, copritela con un telo e fatela lievitare ancora, fino a quando raddoppia il suo volume.

Infornate il vostro pane alle patate in forno preriscaldato a 220° C. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 200° C e proseguite la cottura per altri 40 minuti.

Anche con la macchina del pane

Se possedete una macchina per fare il pane potete utilizzarla anche per fare il pane alle patate. Ecco come, a partire dagli ingredienti necessari:

  • Farina 00 350 g
  • Farina 0 (o Manitoba) 200 g
  • Patate sbucciate 200 g
  • Acqua di cottura delle patate 220 ml
  • Lievito fresco 12.5 g
  • Olio 1 cucchiaio
  • Sale 1 cucchiaino e mezzo
  • Latte 1 cucchiaio (opzionale)

Per prima cosa lessate le patate in acqua non salata, quindi scolatele (senza però gettare l’acqua), schiacciatele a purea con i rebbi di una forchetta e salate. Se il composto risulta troppo duro potete aggiungete un goccio di latte per renderlo più liquido e malleabile.

Ora versate la purea di patate nel cestello della macchina del pane assieme alla loro acqua di cottura e all’olio. Aggiungete poi le farine e fate un piccolo pozzo al centro del cestello, dove dovete inserire il lievito frantumato. Mettete infine sale e zucchero in parti opposte del cestello e avviate la macchina in modalità “Pane normale”, livello di cottura medio ~ elevato. 

Consigli per un impasto perfetto

Fare un pane, alle patate, ma non solo, davvero perfetto può risultare complicato. L’impasto può risultare infatti troppo liquido oppure troppo compatto. Qual è quello giusto? Ricordatevi che l’impasto di un pane fatto correttamente deve sempre risultare appiccicoso al contatto con le dita, ma non deve rimanere attaccato ad esse. Nel caso succedesse, aggiungete farina fino a quando non succede più.