Massimo Polidoro è un giornalista e divulgatore scientifico italiano. Il suo interesse per la magia e l’illusionismo lo ha portato a diventare apprendista di J. Randi per un periodo di circa un anno, grazie a una borsa di studio devoluta da Piero Angela.

Chi è Massimo Polidoro?

Nato nel 1969, dopo essersi laureato in Psicologia, Polidoro si è specializzato nella Psicologia dell’insolito e ha dedicato oltre vent’anni allo studio dei fenomeni misteriosi o ritenuti paranormali, esaminando leggende come il mostro di Loch Ness e Dracula.

Con una carriera che include tredici anni come direttore della rivista “Scienza & Paranormale”, nel 2004 Polidoro ha fondato “Magia – La rivista italiana di cultura magica”, di cui è anche direttore. Ha collaborato stabilmente con riviste come Focus e The Skeptical Inquirer. Oltre al suo impegno nella stampa scritta, Polidoro è un volto televisivo noto, avendo condotto e partecipato a numerosi programmi di divulgazione scientifica.

Polidoro è anche uno scrittore di saggistica e narrativa, sia per adulti che per ragazzi. Tra le sue opere più note si includono “Indagatori del mistero” (con L. Garlaschelli, 2009), “Marta che aspetta l’alba” (2011), “La notte di Dracula” (2011) e “Il passato è una bestia feroce” (2015), che rappresenta il suo debutto come autore di thriller.

Come cofondatore e segretario nazionale del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, Polidoro ha contribuito significativamente alla promozione del pensiero critico e scientifico. Tra le sue pubblicazioni più recenti, spiccano i saggi “Il mondo sottosopra” (2019), “Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità” (2020), “Pensa come uno scienziato. Come coltivare l’arte del dubbio” (2021), “Geniale” (2022), “La scienza dell’incredibile” (2023) e “La meraviglia del tutto” (con P. Angela, 2024).