La vita di Marcello Lippi, ex allenatore della Juventus e della Nazionale italiana di calcio, è stata un viaggio attraverso il calcio, la musica, la pittura e molto altro. Da bambino, lavorava nella pasticceria di famiglia e faceva consegne in bicicletta. Cresciuto nella Stella Rossa di Viareggio, una sorta di cellula comunista, ha sempre mantenuto un forte legame con le sue origini socialiste.

Marcello Lippi: età, moglie, figli

Nato il 12 aprile 1948 a Viareggio, dove abita a tutt’oggi, la vita familiare di Marcello Lippi è stata segnata dal suo grande amore per la moglie Simonetta Barabino, conosciuta nel 1973 e sposata nel 1974. Hanno avuto due figli, Davide e Stefania, e nonostante i frequenti impegni legati al calcio, la famiglia è sempre stata al centro della sua vita.

Lippi ha anche coltivato passioni al di fuori del calcio, come la musica. Da giovane, frequentava la Bussola, dove si esibivano artisti come Mina e Celentano. La sua passione per la pittura l’ha portato a dipingere quadri, e nel 2009 ha acquistato dipinti dell’artista viareggino Antonio (Tòno) D’Arliano.

Nel 2010, Lippi ha fatto un’apparizione a Sanremo accompagnando il trio Filiberto-Pupo-Luca Canonici con la canzone “Italia amore mio”. Anche se non fu un grande successo, mostrò il suo lato più leggero e scherzoso.

La sua vita è stata un mix di successi nel calcio, passione per l’arte e l’amore per la famiglia, rendendo Marcello Lippi una figura iconica nel panorama sportivo italiano.