Guai in paradiso per Apple. Il colosso e società tecnologica specializzata in sistemi operativi, smartphone, computer, dispositivi multimediali ed intrattenimento dovrà pagare una multa salata di 500 milioni di dollari per presunta violazione del diritto comunitario sulla concorrenza.
Apple, multa da 500 milioni di dollari: cosa è successo
Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’Unione Europa è pronta a multare Apple per 500 milioni di dollari, dopo una denuncia del colosso dello streaming musicale Spotify e culmine di una lunga indagine antitrust della Commissione.
Nel 2023, la Commissione Europea ha accusato Apple di aver distorto la concorrenza nel mercato dello streaming musicale attraverso le regole dell’App Store che impediscono agli sviluppatori di informare gli utenti su altre opzioni di acquisto.
Cos’è Apple Music: il servizio di streaming musicale della società
Apple Music è un servizio di streaming musicale sviluppato da Apple Inc. e nato nel 2015. Come Spotify, permette agli utenti di ascoltare musica di ogni tipologia, anche in modalità offline. Al momento, ha più di 100 milioni di brani disponibili, tra artisti affermati ed emergenti.
I piani di abbonamento si alternano tra i 5,99 a 16,99 euro al mese e tra ultime funzioni aggiuntive figurano:
- Audio spaziale
- Audio lossless
- Integrazione con Siri per il controllo dei comandi vocali
Il servizio è disponibile su un’ampia gamma di dispositivi, tra cui dispositivi iOS, Apple Watch, Apple TV, Mac, PC, HomePod, Android, Sonos, Google Home e Amazon Echo.
La società è nata il 1 aprile del 1976 dalla collaborazione tra Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne a Los Altos, in California.
In 48 anni è diventata una delle aziende leader del settore tecnologico specializzata e progettazione nello sviluppo di prodotti innovativi come Mac, iPhone e iPad.