Hunter Schafer è la protagonista del film horror Cuckoo del regista tedesco Tilman Singer, proiettato in anteprima in questi giorni alla Berlinale 2024. La star di Euphoria, attrice e modella transgender, ha dominato la scena del Festival, sfilando in una mise da vera diva sul red carpet della kermesse cinematografica. Alla presentazione del cast in conferenza stampa, uno dei giornalisti l’ha definita la nuova Scream Queen, riferendosi al ruolo di Gretchen nella spaventosa pellicola, presentata fuori concorso. Gradito l’appellativo, la Schafer, ha dichiarato però che in futuro non farà solo horror, anche se presto la vedremo come protagonista di un film dello stesso genere, Palette. Scopriamo dunque carriera e curiosità dell’attrice americana, nuova icona della generazione Z.

Tutto su Hunter Schafer

Hunter è nata a Trenton, in New Jersey, il 31 dicembre 1998. Alta 1.78, l’attrice ha dunque 25 anni ed è del segno del Capricorno. Figlia di un pastore presbiteriano, nel corso dell’adolescenza la futura attrice si è trasferita più volte per seguire le diverse destinazioni del padre in chiese in giro per gli Stati Uniti, spostandosi tra Arizona e Nord Carolina. Nel corso dell’adolescenza, Hunter ha sentito il bisogno di iniziare una transizione di sesso, divenendo nel tempo un punto di riferimento nella lotta contro le discriminazioni relative all’orientamento sessuale.

Appassionata d’arte, ha abbandonato gli studi superiori per seguire la sua carriera, iniziata come modella. Ai suoi esordi nel mondo del fashion, ha lavorato per importanti brand del lusso, tra cui Prada, Diori e Gucci, divenendo una delle top model transgender più famose. Il grande pubblico ha imparato a conoscere ed apprezzare Hunter Schafer nella serie Euphoria, in onda dal 2019.

Nelle due stagioni fino ad ora trasmesse, l’attrice ha ricoperto il ruolo di Jules Vaughn, ragazza trasgender innamorata della protagonista Rue, interpretata da Zendaya. Dopo il suo primo provino, i produttori della serie si sono subito convinti ad ingaggiarla, arrivando a riscrivere il suo personaggio in base alle sue esperienze di vita, in modo che si potesse meglio adattare alla sua personalità. Sul set della serie, ha conosciuto il collega e cantante Dominic Fike, con il quale è stata fidanzata per almeno un anno prima della rottura.

Nel 2023, Hunter ha esordito sul grande schermo in Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, prequel del fortunato Hunger Games del 2012. Inoltre, l’attrice si è anche divertita a dirigere due videoclip di artisti emergenti. Nel 2021, la 25enne ha prestato la sua voce per il personaggio di Ruka nel film d’animazione giapponese Belle.

Hunter Schafer, la nuova Scream Queen di Cukoo

Nel film horror Cukoo, presentato fuori concorso alla Berlinale 2024, Hunter Schafer sfodera tutta la sua personalità ambigua e tormentata, tanto da meritarsi l’appellativo di nuova Scream Queen. Durante la conferenza stampa di presentazione del film di Tilman Singer al Festival di Berlino, l’attrice americana ha dato segno di gradire il nuovo titolo.

Nell’immediato futuro, la Schafer sarà infatti la protagonista, insieme alla collega Noomi Rapace, di Palette, altro horror psicologico e opera prima del regista Zach Strauss. Tra i tanti progetti in cantiere, c’è anche un altro film accanto a Anne Hathaway e Michaela Coel dal titolo Mother Mary, diretto da David Lowery. Gli impegni in agenda stanno diventando sempre più numerosi, confermando l’alto gradimento a livello internazionale per la star di Euphoria, che sarà presente anche nella terza, attesissima stagione della serie.

Non c’è un ritmo o un programma preciso in quello che sto facendo, sto solo seguendo l’onda, ma adoro i film horror e le urla sono davvero divertenti e in Cuckoo ne abbiamo fatte molte