Botta e risposta tra il presidente brasiliano Lula e il primo ministro israeliano Netanyahu. Nel corso del Forum di Addis Abeba Lula ha detto che Israele sta compiendo un genocidio all’interno della Striscia di Gaza. Non si è fatta attendere la risposta da parte di Netanyahu che ha fatto convocare l’ambasciatore del Brasile.

Scontro Lula-Netanyahu

Quel che accade nella Striscia di Gaza non è una guerra, è un genocidio“, ha detto Lula dalla capitale etiope, dove si trova per il summit dell’Unione africana. Il presidente brasiliano ha poi paragonato le azioni militari israeliane a quanto fatto da nazisti contro gli ebrei. Un mese fa il Sudafrica ha denunciato Israele al Tribunale dell’Aja accusandolo di genocidio.

La risposta: “Accuse gravi”

Arriva subito la risposta di Netanyahu che definisce le affermazioni del presidente brasiliano come ‘molto gravi’. Secondo il primo ministro israeliano è stata sminuita la Shoah ed è stato colpito il popolo ebreo assieme al diritto alla difesa di Israele. Netanyahu ha poi aggiunto che l’ambasciatore brasiliano sarà convocato per esprimere biasimo.