Daniel Martinez di è aggiudicato l’ultima tappa della Volta Algarve, la corsa portoghese che ha vissuto l’ultima fatica con la Faro – Alto do Malhāo(165.8 km). Remco Evenepoel si è invece preso la classifica generale, chiudendo in seconda posizione la tappa odierna alle spalle del corridore della Bora-hansgrohe. Solo tre secondi hanno diviso Martinez ed Evenepoel: il belga scrive così il proprio nome nell’albo d’oro della corsa lusitana per il terzo anno.

Volta Algarve, Martinez batte Evenepoel

Remco Evenepoel è partito questa mattina con un vantaggio di 47 secondi su Daniel Martinez: la vittoria nella cronometro aveva sostanzialmente deciso le sorti della classifica generale della Volta Algarve, ma bisognava ancora scrivere una pagina della corsa lusitana. Nel finale di gara, anche la Visma – Lease a Bike ha cercato di animare load corsa, quantomeno per una vittoria di tappa, o comunque per rafforzare il piazzamento sul podio di van Tratnik. proprio Wout Van Aert, vincitore di una frazione, si è messo a disposizione del proprio compagno di squadra portando avanti una serie di attacchi. In gruppo, però, Soudal Quick Step e Bora-hansgrohe si sono coalizzate per cercare di tenere la gara cucita,on i fuggitivi che sono stati ripresi proprio sull’ultima salita. Daniel Martinez è stato il primo ad attaccare, ma Remco Evenepoel è riuscito a controllare la situazione, portando a casa il successo nella classifica generale finale.

La classifica finale

Nel corso degli ultimi anni, la Volta Algarve è riuscita ad attirare l’attenzione dei media per la presenza di personaggi molto importanti al via. La gara a tappe portoghese è infatti piazzato poco prima del fine settimana di apertura delle gare belghe, e molti corridori decidono di rifinire la propria preparazione in Algarve prima di affrontare il terribile pavè del Belgio. E’ il caso di Wout Van Aert, che sta cercando di preparare il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix: il corridore della Visma – Lease a Bike salterà anche la Milano – Sanremo, proprio con l’obiettivo di vincere le corse dei suoi sogni. Per Remco Evenepoel, invece, il primo focus stagionale sarà sulle classiche delle Ardenne, con l’obiettivo di vincere la Liegi – Bastogne – Liegi per il terzo anno consecutivo.

Volta Algarve, gli italiani dietro Martinez

Buona prestazione, quest’oggi, di Cristian Scaroni. Il corridore dell’Astana Qazaqstan ha chiuso quarto alle spalle di Tom Pidcock. Il britannico ed Evenepoel hanno dato vita proprio a quella battaglia che avevo visto in parte lo scorso anno alla Liegi – Bastogne – Liegi, ma Martinez è stato il più abile. Scaroni si rivede di nuovo ad alti livelli, lui che ha 26 anni e ha dimostrato di avere grande talento nelle brevi corse a tappe. La Volta Algarve è stata anche la gara del ritorno di Tao Geoghegan Hart, il quale, in occasione di questa tappa, ha ottenuto una buona settima posizione. Il britannico era stato vittima di una brutta caduta nel corso dell’ultima edizione del Giro d’Italia, quando difendeva ancora i colori della Ineos – Grenadiers e stava correndo in appoggio a Geraint Thomas. Per il team britannico fu una grande perdita nella corsa che è stata poi conquistata da Primoz Roglic. Il attimo posto odierno è senza dubbio molto incoraggiante per Geoghegan Hart, che può guardare con fiducia ai prossimi impegni.