Seconda vittoria di Elisa Balsamo in questa edizione della Setmana Valenciana. Ancora una vittoria allo sprint per la portacolori della Lidl – Trek, che si è imposta di forza davanti ad Arlenis Sierra, portacolori del Movistar Team, e alla nostra Nadia Quagliotto, che ha conquistato una bella terza posizione. La classifica generale è stata conquistata dalla svizzera Marlen Reusser, che ha superato la polacca Kasia Niewiadoma.
Setmana Valenciana, numero di Balsamo
Elisa Balsamo è tornata a trionfare dopo un 2023 vissuto davvero ad alti e bassi. L’intera stagione è stata condizionata dalla caduta in Gran Bretagna alla London Classic: l’azzurra ha poi cercato di tornare competitiva in vista del Giro d’Italia donne, ma è stata una stagione davvero travagliata per la campionessa del mondo 2021. In questo avvio di stagione (per la Balsamo questa apparizione alla Setmana Valenciana coincideva con l’esordio stagionale), Elisa si è aggiudicata due successi in due volate. Numeri davvero eccezionali per la portacolori della Lidl – Trek, che è tornata definitivamente ai suoi livelli in un anno cruciale, visto che non ci sono solo europei e mondiali da affrontare con la maglia della nazionale azzurra, ma anche i Giochi Olimpici. E chissà che non possa arrivare la convocazione dal commissario tecnico Paolo Sangalli per tutti e tre gli appuntamenti.
SD-Worx Protime ancora sugli scudi
La vittoria di Marlen Reusser, invece, certifica che la SD Worx Protime è sempre la squadra da battere in campo femminile. Anche in questa stagione, molto probabilmente, vedremo le divise della formazione olandese in avanscoperta insieme a quelle della Lidl – Trek, come è stato nel corso di questi ultimi anni. Gli italiani attendono con fiducia anche la FDJ – Suez, in particolare con Marta Cavalli, che è ferma può ai box per un infortunio. E’ da sottolineare, in ottica Setmana Valenciana, anche l’ottimo terzo posto di Nadia Quagliotto: l’azzurra ha preso parte a molte gare che si sono svolte in Spagna ed è già al secondo podio stagionale dopo quello conquistato al Trofeo Binissalem-Andratx, prova della Challenge Mallorca. Per la ventiseienne potrebbe quindi essere una stagione che può portare a molte soddisfazioni questa che è appena iniziata.
Lavoro di squadra
In una dichiarazione post gara, Elisa Balsamo ha raccontato che, come è avvenuto nella prima tappa, la squadra ha dovuto lavorare molto duramente per far sì che la volata si concretizzasse. Nella riunione tecnica del mattino, il direttore sportivo Ina Teutenberg aveva avvisato del fatto che l’arrivo a Valencia sarebbe stato adatto alle velociste, ma molte squadre avrebbero provato a scombussolare i piani, approfittando della stanchezza generale in gruppo. Non a caso, l’ultima salita è stata fatta davvero a gas aperto. Nel finale, un grande lavoro è stato fatto da Ilaria Sanguineti, che ha gestito il finale nel modo migliore possibile. Senza dubbio, uno degli appuntamenti cruciali per Elisa Balsamo, dopo la Setmana Valenciana, sarà il fine settimana di apertura delle gare in Belgio, con vista sul Giro delle Fiandre e sulla Paris Roubaix Femmes. L’azzurra ha vinto il mondiale 2021, ma vorrebbe avere nel proprio palmares una grande classica, e al Nord ha dimostrato sempre di saper pedalare bene anche quando le corse si fanno particolarmente dure. Di sicuro, questi ottenuti a Valencia sono risultati che danno davvero tanto morale in ottica futura: potrebbe davvero essere una grande stagione per Elisa Balsamo.