Red Canzian è un cantautore e polistrumentista, co-fondatore dei Pooh. Il musicista, nel 2022, ha dovuto fronteggiare un grave problema di salute.

Che malattia ha avuto Red Canzian?

Red Canzian nel gennaio 2022 è stato ricoverato in condizioni critiche, a causa di un’infezione al cuore, rischiando persino la setticemia. Sua moglie, Beatrice, ha raccontato in un’intervista il momento in cui la malattia si è manifestata: “Il giorno che iniziarono le prove di Casanova in teatro, lui crollò a terra”. La situazione era preoccupante, e Beatrice, da sola alle prove, ha chiamato immediatamente un’ambulanza.

Red Canzian ha descritto la sua esperienza durante l’infezione: “L’ho sentito dentro di me, perché non sono mai stato in quelle condizioni, da perdere il senso dell’equilibrio, della realtà, del pensiero. Sragionavo, ero completamente aggredito da questa infezione”. La paura di perdere il controllo del suo corpo lo ha stravolto, ma dopo l’operazione, è riuscito a riprendersi, anche se ha dovuto affrontare un periodo di luci psichedeliche e confusione.

Questa infezione al cuore è solo l’ultimo degli ostacoli che Red Canzian ha affrontato negli ultimi anni, tra cui la dissezione dell’aorta e la vittoriosa lotta contro un tumore.

Chiara, la figlia di Red Canzian, ha parlato della complessità del periodo vissuto: “È stato difficile. Ho messo una barriera intorno a me, un muro alle emozioni. Non potevo cedere neanche un pochino, perché volevo che tutto fosse perfetto, che potesse andare in scena come papà l’aveva pensato, al massimo. Ho dato il 300% in ogni aspetto ed era importante che io fossi assolutamente lucida” in riferimento al debutto dell’opera “Casanova Opera Pop”. La situazione è ora sotto controllo, ma Red Canzian ha ammesso di aver vissuto un momento difficile e di non aver avuto alcuna preavviso di quello che stava accadendo nel suo corpo.