Dopo ave vinto gli Australian Open ed essere diventato il numero 3 al mondo, Jannik Sinner ha vinto l’ATP 500 di Rotterdam. L’italiano si è imposto in due set 7-5, 6-4 dopo due ore e cinque minuti di gioco. Dopo aver perso la finale dello scorso anno contro Daniil Medvedev, Jannik Sinner porta così a casa per la prima volta l’ATP 500 di Rotterdam. Da lunedì 19 febbraio sarà ufficialmente numero tre al mondo.
Sinner-De Minaur, la cronaca della partita
Dopo aver battuto Tallon Griekspoor in semifinale, Jannik Sinner sfida Alex De Minaur nella finale dell’ATP 500 di Rotterdam. L’italiano, vincitore degli Australian Open, va a caccia del secondo torneo dell’anno e vuole la rivincita dopo la finale persa nella scorsa stagione contro Daniil Medvedev. Il primo set parte con Alex De Minaur al servizio. L’australiano, diventato numero 10 al mondo, porta a casa il primo punto. L’italiano risponde subito. L’equilibrio di spezza al quinto gioco: Jannik Sinner ottiene e sfrutta la prima palla break della sfida. Nel game seguente il nuovo numero tre al mondo consolida il vantaggio. Nel decimo gioco, Alex De Minaur riesce ad annullare quattro set point, sfrutta la seconda palla break a disposizione e ristabilisce la parità: 5-5.
Nel gioco seguente, l’australiano concede due palle break al numero tre al mondo, che sfrutta la seconda e si porta sul 6-5. Al quinto set point, Jannik Sinner chiude con il punteggio di 7-5 dopo un’ora e quattro minuti.
Molto combattuto anche il secondo set. Anche in questo caso De Minaur parte bene e si porta in vantaggio. Sinner pareggia i conti e l’australiano si porta sul 1-2. Il quarto gioco è molto lottato. L’italiano concede due palle break, ma le annulla e si porta sul 2-2. Nel gioco seguente Sinner riesce a sfruttare la terza palla break a disposizione e strappa il servizio. De Minaur non ci sta: si porta sullo 0-40 e poi pareggia i conti per il 3-3. Con il nuovo numero dieci al servizio, Sinner accelera e strappa di nuovo il servizio, che poi consolida portandosi sul 5-3. Nel decimo gioco arriva la chiusura: Jannik Sinner vince l’ATP 500 di Rotterdam con il punteggio di 7-5, 6-4.
Da lunedì numero tre al mondo
La vittoria contro Tallon Griekspoor aveva permesso a Jannik Sinner di diventare il numero tre al mondo. L’altoatesino è diventato così il primo italiano della storia a salire sul podio del ranking ATP nell’era Open. Grazie alla vittoria contro Alex De Minaur, il classe 2001 inizierà la settimana da numero tre al mondo, senza dover aspettare altri sette giorni. Si conclude, così, la rimonta su Daniil Medvedev. Il russo scivola al numero quattro al mondo, mentre Jannik Sinner continua la scalata e ora ha messo nel mirino Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.
Inoltre, continua il trend positivo del vincitore degli Australian Open contro Alex De Minaur. La vittoria di Rotterdam è la settima su sette incontri disputati. La prima vittoria è datata 2019 ed è arrivata alle Next Gen ATP Finals di Milano. L’ultima, invece, è prestigiosa. Jannik Sinner ha battuto Alex De Minaur nella finale della Coppa Davis, poi vinta dall’Italia contro l’Australia.