Novaya Gazeta Europe ha riportato che la salma di Alexei Navalny è stata rinvenuta presso l’obitorio dell’ospedale clinico distrettuale di Salekhard. Lyudmila Navalnaya, madre di Navalny, si è recata ieri all’obitorio indicato dalle autorità russe, accompagnata da un avvocato. Tuttavia, non le era stato consentito di vedere il corpo del figlio.

Russia, la salma di Navalny si trova nell’ospedale di Salekhard

Ieri, la salma dell’oppositore russo Navalny, morto il 16 febbraio 2024 nella colonia penale della città di Kharp, a circa 1.900 chilometri a nord-est di Mosca, non si trovava nel luogo indicato dalle autorità.

Secondo quanto riporta Novaya Gazeta Europe, oggi, il corpo di Navalny è stato identificato presso l’obitorio dell’ospedale clinico distrettuale di Salekhard. Al momento, non è stata ancora eseguita l’autopsia.

Un paramedico intervistato da Novaya Gazeta Europe ha dichiarato che

Di solito i corpi delle persone che muoiono in prigione vengono portati direttamente all’ufficio di medicina legale in via Glazkova, ma in questo caso per qualche motivo sono stati portati all’ospedale clinico.

Le condizioni della salma

Secondo la fonte, il corpo di Navalny avrebbe presentato dei lividi che sarebbero dovuti a convulsioni:

Come paramedico esperto, posso dire che le ferite descritte da coloro che le hanno viste sembravano derivare da convulsioni… Se una persona ha le convulsioni e gli altri cercano di trattenerla ma le convulsioni sono molto forti, compaiono dei lividi. Hanno anche detto che aveva un livido sul petto, del tipo che deriva dal massaggio cardiaco indiretto.

Ancora Novaya Gazeta Europe scrive che secondo paramedico la morte non sarebbe “di natura criminale” cioè non provocata da colpi di arma da fuoco.