Occasione Milan, i rossoneri contro il Monza possono puntare al sorpasso ai danni della Juve con Pioli che pensa al turnover in vista dell’Europa League: probabile che Giroud e Pulisic riposino e lascino il posto a Jovic e Okafor.
Con il Monza possibile sorpasso del Milan ai danni della Juve
Chance di sorpasso per il Milan che questa sera affronterà il Monza e con una vittoria potrebbe superare la Juve, intanto Pioli pensa al turnover in vista della sfida contro il Rennes di Europa League e lascia spazio a Jovic e Okafor al posto di Giroud e Pulisic.
Per i rossoneri una serata cruciale: sarà la prima volta che la squadra di Pioli avrà l’opportunità di superare la Juventus. Una sfida tutt’altro che facile visto che il Monza sta facendo bene in campionato e giocherà in casa allo stadio Brianteo.
Il riassunto di una cavalcata che il Milan sta percorrendo dallo scorso dicembre e che lo ha visto protagonista silenzioso di una stagione che sembrava sottotono ma che in realtà sta dimostrando di poter dare soddisfazioni.
Con la qualificazione messa in tasca con il 3-0 sul Rennes in Europa League e un ottavo di finale sempre più vicino, i Diavoli ora hanno la chance anche di poter dare una scossa al campionato e diventare secondi.
Al momento la priorità resta la qualificazione in Champions League per la prossima stagione, un obiettivo che sembra ampiamente nelle possibilità della squadra ma che non deve essere perso di vista perché vale tanto non soltanto per blasone ma anche come risorsa economica per il club.
Visti gli innesti portati dal mercato di gennaio, principalmente a coprire l’emergenza difensiva che aveva preoccupato la società nella prima parte di campionato, ora il Milan sembra rientrato in pieno non soltanto per la corsa ai primi posti in Serie A ma può anche puntare alle fasi finali della competizione europea.
L’addio prematuro alla Champion brucia ancora, per questo Pioli ha da subito chiarito come la finale dell’Europa League sia un dovere per la squadra rossonera che deve ritornare ad alti livelli e ai palcoscenici che gli competono.
Turnover in attacco e spazio a Jovic e Okafor
Il calo della Juventus nell’ultimo periodo permette al Milan, dunque, di potersi affacciare sul secondo posto che vale più una condizione psicologica che potrebbe lanciare i rossoneri verso il finale di stagione rispetto alla condizione che offre il posto in sé.
In Champions League, infatti, dovrebbero accedere ben 5 squadre secondo l’ultimo ranking UEFA. Dati che non dovrebbero stravolgersi entro la fine del campionato vista anche la presenza ancora certa dei club italiani in tutte e tre le competizioni europee ma anche il notevole vantaggio sulle altre.
In quest’ottica il Milan potrebbe conquistare un secondo posto che vale una crisi importante per la Juventus che non vince più da un mese a questa parte. Il pareggio di ieri contro il Verona ha fermato nuovamente i bianconeri che ora sono a 54 punti e ad una sola lunghezza di distanza.
I rossoneri sono a 52 punti, serve dunque una vittoria per poter permettere a Pioli e i suoi di completare il sorpasso dopo l’aggancio della settimana scorsa e superare di un punto la squadra di Allegri. Il tecnico rossonero, però, pensa anche all’Europa League e per questo punterà su un turnover in alcuni reparti.
Probabile che ci sia spazio per Jovic e Okafor dal 1° minuto con Giroud e Pulisic che partiranno dalla panchina per rifiatare non solo per il match d’andata giocato contro il Rennes giovedì scorso ma anche per quello di ritorno della prossima settimana.
Non solo il reparto offensivo, possibili cambi anche in difesa con il ritorno di Thiaw titolare e Florenzi costretto al tour de force visto l’infortunio di Calabria. A centrocampo, invece, buone possibilità per Adli ma anche per Bennacer in vantaggio su Reijnders.
Alcuni cambi, dunque, rispetto a quelle che sembravano le sensazioni sulla probabile formazione che scenderà in campo contro il Monza questa sera al Brianteo. Questa le ultime scelte di formazione su cui potrebbe optare Pioli:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Hernandez; Adli, Bennacer; Okafor, Loftus-Cheek, Leao; Jovic. All. Pioli.