Poteva essere la seconda doppietta azzurra nello sci alpino per Federica Brignone e Marta Bassino. Dopo il bellissimo uno – due di ieri a Crans Montana, questa volta ci è voluta tutta la classe di Stephanie Venier per far sì che la località svizzera non si tingesse di nuovo completamente di azzurro. Brignone e Bassino, nel superG di oggi, chiudono quindi rispettivamente in seconda e in terza posizione finale, confermando quindi che le azzurre si sono fatte trovare pronte ad alti livelli in questa parte di stagione.

Sci alpino, Brignone e Bassino sfiorano l’en plein

Per il superG di oggi sulla Mont Lasceaux, il grande Circus dello sci alpino aveva puntato su Brignone e Bassino tutti gli occhi. La grande vittoria di ieri in discesa libera ai danni di Lara Gut-Behrami, sempre più candidata a vincere la Coppa del Mondo di sci alpino, è stata accolta con grande entusiasmo. Vincere non è facile, ripetersi è ancora più difficile. Ecco perchè le nostre ragazze hanno davvero sfiorato una grande impresa, cogliendo ancora una volta il secondo e il terzo posto finale nella prova odierna valevole per la Coppa del Mondo. Brignone e Bassino nello sci alpino sono sempre più le regine.

Sci alpino, Venier supera Brignone e Bassino

Stephanie Venier ha regalato una performance straordinaria nel superG sulla Mont Lasceaux di Crans Montana, conquistando la vittoria nonostante due discese precedenti non eccezionali. Il tempo dell’atleta austriaca è stato di 1’16″52, appena 4 centesimi più veloce di Federica Brignone, che ha ottenuto un ottimo secondo posto e il suo 65° podio in carriera. Questo è il secondo podio consecutivo in Svizzera per Brignone, il quale le ha permesso di recuperare punti nella classifica di specialità, visto che Lara Gut-Behrami si è fermata al sesto posto.

La classifica femminile

Attualmente, la valdostana Brignone si trova al terzo posto nella classifica di specialità, a soli 34 punti dalla leader svizzera e a 29 dalla seconda classificata, l’austriaca Hutter. Nonostante la delusione di aver perso per soli 4 centesimi, Brignone è riuscita a interpretare in modo perfetto il finale, ma la differenza si è creata nella parte centrale della gara, dove Venier ha dimostrato una maggiore abilità, staccando l’azzurra. Un risultato quindi davvero molto buono per la Brignone, sicuramente molto regolare nel corso di tutta la stagione. Bisogna fare un grande plauso anche a Marta Bassino, che ieri si è sbloccata in discesa libera e ora sembra non voler scendere più giù dal podio. Davvero un grande risultato per questa ragazza.

Le altre azzurre

Il terzo posto è stato conquistato da Marta Bassino, che ha mostrato un ritrovato stato di forma, terminando la gara a soli 15 centesimi dalla vincitrice Venier. Anche per la piemontese, la parte centrale è risultata più lenta rispetto alle prime due, ma un recupero finale notevole le ha garantito il terzo gradino del podio. Laura Pirovano, partita con il pettorale numero 1, si è classificata all’11º posto con uno svantaggio di 1″04, mentre Roberta Melesi è giunta 13ª con un distacco di 1″20. Nicol Delago e Teresa Ruggaldier si sono piazzate a 2″31, Sara Thaler a 3″05, Nadia Delago a 3″68, mentre Vicky Bernardi è uscita dalla competizione.

Il circuito femminile si sposterà ora in Val di Fassa, sulla pista della Volata al Passo San Pellegrino, per l’ultima tappa italiana della stagione.