Lazio-Bologna, le pagelle – Un altro colpo esterno da cinque stelle per il Bologna, che all’Olimpico piega la Lazio 2-1 e riesce ad agganciare momentaneamente il quarto posto. Dall’altra parte una Lazio che parte bene ma che permette agli ospiti di poter trovare coraggio e vincere, allontanandosi dall’Europa che conta.
Il Bologna parte forte, ma la Lazio riesce a prendere dominio del campo con il passare dei minuti. Paroni di casa che passano in vantaggio con Isaksen al 17′ dopo uno scambio veloce con Immobile. Il Bologna trova il pareggio a cinque minuti dalla fine con El Azzouzi che sfrutta un errore in impostazione dal basso di Luis Alberto e Provedel. A decidere il match il gol di Zirkzee al 78′. Di seguito le pagelle.
Le pagelle di Lazio-Bologna
LAZIO
PROVEDEL 4.5 – Due tiri su cui non può far nulla, ma sul pareggio sbaglia insieme a Luis Alberto: bisognava spazzare.
LAZZARI 5 – Corsa fine a se stessa, dato che sul più bello si perde sempre con l’errore nel cross. Fa fatica anche dietro, venendo messo in mezzo dagli avversari. (DAL 76′ PELLEGRINI S.V.)
GILA 6 – Si salva nel marasma difensivo generale. Puntuale nelle chiusure e sicuro negli interventi.
PATRIC S.V. – Dieci minuti di tranquillità prima di chiedere il cambio per un problema fisico. (DAL 12′ CASALE 5 – Non segue Zirkzee, permettendogli di concludere indisturbato).
MARUSIC 4.5 – Qualche spinta, ma a vuoto. I cross sono quasi sempre sbagliati, e sul 2-1 di Zirkzee si perde completamente Kristiansen che lo lascia sul posto.
GUENDOUZI 6 – Solito motorino inesauribile, ultimo a mollare anche quando la squadra non ci crede più.
CATALDI 6 – Cerca di dare velocità alla manovra puntando sul lancio verticale che a volte riesce a tagliare a metà la retroguardia rossoblù. In fase di non possesso nessun errore particolare.
LUIS ALBERTO 4.5 – Fa più fatica rispetto al Bayern Monaco, la marcatura asfissiante non gli permette di poter inventare. Protagonista in negativo sul pareggio rossoblù, servendo la palla assassina a Provedel che porterà El Azzouzi a trovare il gol. (DAL 76′ KAMADA S.V.)
ISAKSEN 7 – Argento vivo addosso, prende e punta con continuità. Freddo per il momentaneo vantaggio laziale, anche in fase di ripiego lascia il segno. (DAL 65′ PEDRO 5 – Ingresso che non dà la scossa).
IMMOBILE 6.5 – Vispo nonostante le fatiche di coppa, ma la mira non è delle migliori, con Skorupski a fare bella figura. Meglio nelle vesti di assist man, con il pallone servito ad Isaksen per l’1-0. (DAL 65′ CASTELLANOS 5 – Perde la lotta contro la difesa del Bologna).
FELIPE ANDERSON 5.5 – Nel primo tempo sembra confermare quanto di buono mostrato contro il Bayern Monaco. Ma nella seconda frazione si spegne totalmente.
All.SARRI 6 – Avrebbe voluto festeggiare le 100 panchine in biancoceleste in tutt’altro modo. Eppure la Lazio non gioca una brutta partita, pagando le fatiche nella seconda frazione quando la squadra abbassa i ritmi e gli errori individuali. Contro il Torino toccherà vincere per forza.
BOLOGNA
SKORUPSKI 6.5 – Rimane in piedi fino all’ultimo sulla conclusione di Immobile, vola su Isaksen deviando sul palo. Parate fondamentali vedendo il risultato finale.
POSCH 6 – Non spinge tanto, pensa più a limitare Felipe Anderson, facendo meglio nella ripresa da questo punto di vista.
BEUKEMA 6 – Fa molta fatica a limitare le folate offensive avversarie.
LUCUMI 6 – Una media tra l’errore che porta al momentaneo vantaggio laziale e il salvataggio sulla linea sul tiro a botta sicura di Guendouzi che sarebbe finito in porta. Qualche errore quando si tratta di limitare gli avversari, ma porta a casa il bottino.
KRISTIANSEN 6.5 – Soffre da morire Isaksen non riuscendo a lmitarlo a dovere. Una volta uscito il danese prende più coraggio sganciandosi in avanti. Tra le discese quella decisiva dove mette in mezzo l’assist per il 2-1 di Zirkzee.
EL AZZOUZI 6.5 – Pendolo del centrocampo del Bologna, si aggiunge alla linea a quattro difensiva non disdegnando sortite offensive. Una di queste vale il gol dell’1-1. (DAL 73′ AEBISCHER S.V.)
ORSOLINI 5.5 – Tra i più temuti, non riesce a rendersi pericoloso come al solito, facendosi chiudere spesso dalla difesa laziale che non gli concede mai la possibilità di poter utilizzare il suo sinistro.
FABBIAN 6 – Cerca di sfruttare la sua tecnica individuale muovendosi tra le linee, provando a non dare punti di riferimento e inserendosi spesso e volentieri. (DAL 73′ URBANSKI S.V.)
FERGUSON 5.5 – Tanto movimento che non porta a nulla, non riesce ad incidere quando si tratta di offendere, mentre in fase di non possesso fa passare troppe volte gli avversari.
SAELEMAKERS 5.5 – Rimane piantato sulla sinistra senza entrare nel vivo del gioco. Ci prova su punizione, ma non fa paura. (DAL 73 NDOYE S.V.)
ZIRKZEE 7.5 – Una parola: forte. Non solo per il modo in cui cerca il gol, con una cattiveria unica nell’attaccare allo spazio, ma perchè quando il Bologna soffre si sacrifica come non mai, mettendo il suo talento a servizio della squadra, permettendole di uscire palla al piede con il palleggio.
All. THIAGO MOTTA 7 – A questo giro deve ringraziare anche la fortuna, che però aiuta gli audaci, e il Bologna lo è eccome. Le scelte iniziali non fantastiche, mette mano nella ripresa e il risultato è la vittoria. Momentaneamente a pari punti con l’Atalanta che deve ancora recuperare una partita, ma sognare diventa lecito.