Lazio – Bologna, la cronaca del match – Scontro diretto in piena regola quello tra Lazio e Bologna, che all’Olimpico si giocano punti importanti per l’Europa. I biancocelesti arrivano all’appuntamento galvanizzati dalla vittoria nel match d’andata degli ottavi di Champions League contro il Bayern Monaco, con i ragazzi di Thiago Motta che invece hanno fatto la voce grossa contro la Fiorentina durante la settimana per 2-0.
Prima della partita momento emozionante che ha coinvolto tutto l’ambiente, con il saluto a Sinisa Mihajlovic da parte delle due realtà che hanno vissuto intensamente le gesta del tecnico serbo sia come giocatore che allenatore. Un abbraccio unico che ha sospeso il tempo, tra commozione ed emozione.
Lazio – Bologna, la cronaca del match
E’ il Bologna ad iniziare meglio, con Ferguson che al 5′ prova il tiro dal limite, ma la palla è alta. La pressione dei felsinei è feroce, ma i biancocelesti carburano con il passare dei minuti. L’occasione per i padroni di casa è sui piedi di Immobile che ci prova due volte, ma entrambe le occasioni sono ribattute dalla difesa avversaria.
Sempre il numero 17 trova il vantaggio al 14′, annullato però per fuorigioco. E’ l’antipasto per il gol che arriva tre minuti dopo: Lucumi scarica in orizzontale male per Ferguson, ne approfitta Isaksen che fa ripartire l’azione lanciando in profondità Immobile sulla sinistra, che di prima serve in mezzo al danese che non sbaglia per il vantaggio dei padroni di casa.
I padroni di casa avrebbero la possibilità di trovare il raddoppio al 23′ con Immobile, ben servito in profondità, ma il suo tiro è centrale, facile per Skorupski. La squadra di Sarri non sembra risentire delle fatiche di coppa, riesce a contenere il Bologna e metterla alle strette tramite il palleggio.
Al 30′ è Isaksen a mettersi in proprio, convergendo al centro da destra, scaricando un tiro a giro dal limite dove Skorupski e il palo salvano rossoblù. Il Bologna ci prova anche su punizione, ma la conclusione di Saelemakers finisce sul mondo. Nonostante il momento di difficoltà il Bologna riesce comunque a trovare il gol del pareggio al 41′ con El Azzouzi: errore in impostazione di Luis Alberto, che serve troppo forte Provedel, pallone che arriva a Fabbian che serve subito il centrocampista rossoblu che insacca.
La Lazio reagisce subito e va vicinissima al 2-1 con Guendouzi che tira a botta sicura da dentro l’area avversaria, ma Lucumi si immola di testa togliendo la sfera dallo specchio della porta.
Secondo tempo
La ripresa inizia con gli stessi della prima frazione, con il Bologna subito aggressivo al 50′ che dal limite scarica una botta centrale deviata dalla retroguardia biancoceleste. Ci prova tre minuto dopo Zirkzee dai 25 metri, ma il tiro è di facile lettura per Provedel. I ritmi sono più blandi, Sarri prova a dare la scossa al 65′ inserendo Pedro e Castellanos al posto di Isaksen e Immobile, ma il Bologna si chiude bene senza lasciare spazi agli avversari.
Spazio ai cambi anche per Thiago Motte, che inserisce Ndoye, Aebischer e Urbanski al posto di Saelemakers, El Azzouzi e Fabbian, a cui Sarri risponde con Kamada e Pellegrini al posto di Luis Alberto e Lazzari. Il lampo arriva al 78′ a favore del Bologna, che trova il 2-1 grazie a Zirkzee che da dentro l’area avversaria chiude a botta sicura l’azione partita dalla sinistra da Kristiansen libero di mettere in mezzo per l’olandese.
La Lazio accusa il colpo, non riuscendo a tirare fuori una reazione, buttandosi in avanti più con i nervi che con qualche idea, il Bologna gestisce e al triplice fischio esulta per tre punti di piombo per la lotta all’Europa.
Tabellino
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (76′ Pellegrini), Patric (11′ Casale), Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto (76′ Kamada); Isaksen (64′ Pedro), Immobile (64′ Castellanos), Felipe Anderson. All. Sarri. A disp. Mandas, Sepe, Napolitano, Rovella, Gonzalez.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen (84′ Calafiori); El Azzouzi (72′ Aebischer), Fabbian (72′ Urbanski); Orsolini (84′ Lykogiannis), Ferguson, Saelemaekers (72′ Ndoye); Zirkzee. All. Thiago Motta. A disp. Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Moro, Karlsson, Corazza, Odgaard, De Silvestri.
Reti: 18′ Isaksen, 39′ El Azzouzi, 78′ Zirkzee
Ammoniti: Fabbian, Cataldi, El Azzouzi, Aebischer
Arbitro: Maresca