Manca poco, Lazio-Bologna sta per cominciare, ma negli occhi dei tifosi ancora è impresa la notte dell’impresa contro il Bayern Monaco mercoledì scorso in Champions League. Una vittoria che ha galvanizzato un ambiente intero, che adesso aspetta risposte convincenti anche in campionato.
Di fronte un Bologna che sta stupendo come non mai, la squadra di Thiago Motta è in piena corsa per un posto in Europa, non vuole mollare il treno. Uno scontro diretto in piena regola, dove in palio ci sono punti pesanti, ma i tifosi biancocelesti hanno in testa solamente un obiettivo: la vittoria.
Una partita nel segno di Sinisa Mihajlovic, che in entrambe le piazze ha lasciato un ricordo indelebile. Prima del match il ricordo di uno Stadio Olimpico che, insieme ai famigliari del tecnico serbo, si è unita in un abbraccio pieno d’amore.
Lazio-Bologna, parlano i tifosi
Chiusa la parentesi Champions, ora è tempo di campionato. La Lazio è reduce dalla convincente vittoria contro il Cagliari, quel 3-1 portato a casa ha il sapore di ossigeno per la squadra capitolina, che nonostante alcune uscite a vuoto continua a rimanere attaccato al treno per la prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie.
Lì dove i tifosi vogliono continuare ad esserci, ecco perchè prima della partita contro il Bologna hanno espresso tutta la loro fiducia in vista del match delle 12:30 contro i felsinei. Nel segno dell’impresa contro il Bayern Monaco: “Una notte indimenticabile -spiega un tifoso- ci dà energia per poter affrontare al meglio il Bologna”. E la testa va lì, al ritorno dell’Allianz Arena: “Ci proveremo, ma sarà un inferno. Prima però battiamo il Bologna”.
Il comune denominatore però è il match vinto 1-0 contro i bavaresi, una Lazio così può dire la sua sempre e comunque: “Contro il Bayern abbiamo visto una squadra vera, che ha tenuto testa ad una corazzata. Vuol dire che ci siamo”; “Adesso testa al Bologna, Thiago Motta è veramente bravo, sarà una partita spigolosa”. E ancora: “Scontro diretto contro i felsinei, e sono proprio forti. Ma noi dobbiamo esserlo di più”.
Più di mille i tifosi ospiti, che non hanno voluto far mancare l’apporto alla squadra di Motta: “Partita tosta, ma stiamo bene. Magari per la Champions è troppo difficile, ma l’Europa League la possiamo raggiungere senza problemi”.
Le formazioni ufficiali
Lazio che scende in campo nel segno del consueto 4-3-3-. Maurizio Sarri (alle 100 panchine in Serie A con la Lazio) conferma la squadra vista contro il Bayern Monaco, eccezion fatta per la difesa, dove Lazzari parte dal primo minuto con Marusic a sinistra; in mezzo si rivede Patric (Romagnoli squalificato) accanto a Gila.
Il Bologna si affida al 4-1-4-1; El Azzouzi vertice basso, mentre in avanti Fabbian parte dall’inizio con Orsolini a destra e Ferguson e Saelemakers sul centro sinistra. In attacco confermato Zirkzee, mentre in difesa Beukema-Lucumi coppia centrale, con Calafiori in panchina.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen; El Azzouzi; Orsolini, Ferguson, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee.