Non sembra vedere la luce il Napoli di Walter Mazzarri e ora la panchina del toscano è traballante: le voci di un possibile esonero si sono intensificate. L’ex Inter ha ereditato da Rudi Garcia una squadra al quarto posto, ma ora l’ultimo piazzamento utile per giocare la prossima UEFA Champions League è distante nove punti. Il pareggio contro il Genoa ha assunto i coronatati della resa definitiva. Non solo i calciatori, anche Walter Mazzarri è sulla graticola: il toscano è a rischio esonero. Aurelio De Laurentiis avrebbe dato un ultimatum, ovvero la gara d’andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League contro il Barcellona. In caso di tessessimo risultato negativo, potrebbe esserci un nuovo ribaltone in panchina. Sono tre i nomi a cui pensa Aurelio De Laurentiis, e uno è davvero clamoroso.

Mazzarri a rischio esonero: numeri disastrosi

Dopo aver atteso trentatré anni per tornare a vincere lo scudetto, il Napoli ha impiegato soltanto pochi mesi per scucirlo dal petto. Il declino iniziato con Rudi Garcia in panchina ha portato subito gli azzurri lontano dalle primissime posizioni. Esonerato il francese, che aveva lasciato la squadra al quarto posto, la situazione è precipitata con Walter Mazzarri. Il Napoli è sempre più in crisi. Cyril Ngonge ha salvato i campioni d’Italia dall’ennesima sconfitta stagionale e la sfida contro il Genoa è termina 1-1 (La cronaca). Complice la larga vittoria dell’Atalanta, il quarto posto è ora distante nove punti.

Quello che era diventato l’obiettivo principale è sempre più lontano. Il mancato ingresso nella prossima UEFA Champions League avrebbe conseguenze negative importanti. La società azzurra dovrebbe rinunciare a molti milioni per il mancato accesso alla fase a gironi, senza contare i mancati proventi dai diritti televisivi, sponsor e botteghino. Anche le stelle della squadra potrebbe decidere di salutare Napoli. Per questo motivo anche la posizione di Walter Mazzarri è appena a un filo: l’allenatore toscano sarebbe a rischio esonero. Aurelio De Laurentiis avrebbe dato un ultimatum all’ex Inter: in caso di risultato negativo nell’andata degli ottavi di finale contro il Barcellona, potrebbe esserci un nuovo cambio in panchina.

I nomi dei possibili sostituti

Dopo il tentativo poco fortunato per Antonio Conte lo scorso ottobre, il Napoli ha poi scelto Walter Mazzarri. Il toscano, che aveva lasciato un buon ricordo all’ambiente azzurro, non ha però portato i risultati sperati. Per questo motivo potrebbe esserci un nuovo ribaltone. I nomi sul tavolo sono tre. Il favorito per la panchina sarebbe Francesco Calzona. Il commissario tecnico della Slovacchia avrebbe già accettato il doppio ruolo in caso di esonero di Walter Mazzarri. Per lui sarebbe pronto un contratto fino al termine della stagione. L’altro nome sul tavolo è quello di Marco Giampaolo, anche lui sarebbe un traghettatore fino al termine della stagione, poi Aurelio De Laurentiis dovrà prendere decisioni importanti sulla panchina azzurra.

Secondo quanto riportato da Il Mattino, infatti, il presidente azzurro penserebbe anche al possibile e clamoroso ritorno di Rudi Garcia. In questo caso la scelta sarebbe puramente economica: il francese è sotto contratto fino al 30 giugno 2025 con uno stipendio da 2,5 milioni di euro a stagione. Richiamare l’ex Roma, che ha avuto importanti momenti di tensione con i leader dello spogliatoio, permettere al Napoli di non dover pagare un nuovo allenatore.