Diretto da Dean Devlin, “Geostorm” è un film di azione, fantascienza e catastrofico uscito nelle sale cinematografiche nel 2019. Questa sera, 18 febbraio 2024, sarà trasmesso in prima serata su Italia 1. Nell’attesa di seguirlo, scopriamo tutti i dettagli sulla trama, il cast e il finale della pellicola.
“Geostorm”, qual è la trama del film
La storia è ambientata nel 2019. Dopo una crisi climatica globale gli Stati del mondo si uniscono per costruire un sistema satellitare globale che riesca a modificare il clima e annullare tempeste, siccità, uragani che stanno distruggendo la Terra.
Tale sistema viene chiamato Dutch Boy, dalla storia di Hans Brinker, ed è messo a punto da oltre seicento persone, provenienti da ogni parte del mondo, affidate a Jake Lawson. Questi viene convocato a Washington, in Senato, per aver reso operativo il sistema senza autorizzazione. Il fratello Max è il nuovo responsabile del Dutch Boy ed è proprio lui a prendere la dura decisione di licenziare Jake.
Tre anni dopo un corpo militare dell’ONU è in missione in Afghanistan ed assiste a un evento insolito: in mezzo al deserto avviene una bufera di neve che ghiaccia un intero villaggio. Il Presidente organizza una riunione per discutere su quanto appena successo e qui si discute anche sulle condizioni del clima e allo stesso tempo su come salvare la faccia della nazione e della sua presidenza, in vista delle prossime elezioni.
La proposta di Lawson è quella di inviare nello spazio un team di ingegneri, meccanici e tecnici, con lo scopo di controllare i satelliti e riparare un’eventuale avaria. Il Presidente accetta la richiesta di Max, ma ad una condizione: solo una persona andrà nello spazio, Jake Lawson.
Lawson parte per lo spazio e raggiunge la stazione che gestisce il sistema satellitare. A capo della stazione si trova Ute Fassbinder, che affida a Jake un team formato da vari tecnici: Taylor, Hernandez, Adisa, Dussette.
Intanto anche ad Hong Kong avviene un evento climatico dalle dimensioni enormi: un surriscaldamento anomalo porta distruzione e scompiglio. Cheng Long, rappresentante della città cinese, informa Max Lawson che gli eventi verificatisi potrebbero derivare da manomissioni del Dutch Boy e comporterebbero il manifestarsi di un geostorm, cioè una catastrofe climatica di portata apocalittica. Inoltre, secondo Long all’interno del governo c’è qualcuno complice.
Long atterra a Washington per discutere con l’amico Max e riferirgli chi sia il colpevole delle catastrofi, ma non riesce perché un uomo lo spinge in mezzo alla strada e il giovane muore travolto da un’auto.
A questo punto Jake scopre che ci sono delle manomissioni all’interno del dispositivo e tenta di capire chi possa essere il colpevole. Insieme al fratello e a Dana, un’esperta informatica, scoprono che l’intenzione del sabotatore è quella di creare un geostorm, facendo pensare che si tratti di incidenti.
Jake scopre anche che le anomalie del Dutch Boy avvengono attraverso l’immissione di virus nel sistema operativo e, per eliminarli, bisogna disattivare il Dutch Boy per pochi minuti. Tale azione metterebbe in pericolo l’umanità.
Si pensa a trovare una soluzione e intanto parte un conto alla rovescia di novanta minuti, terminati i quali si verificherà il Geostorm. Jake scopre che Duncan è l’artefice dei virus. Il ragazzo così confessa il piano e, dopo una breve resistenza viene risucchiato nello spazio da un finestrino rotto.
Nel frattempo, Max chiede aiuto a Dekkom per avere i codici killer ed è proprio in questa occasione che capisce che il vero autore del piano è lui. Il progetto di Dekkom consiste nel far credere che dietro ai disastri climatici ci sia il Presidente, che, una volta morto, potrà essere considerato un valido colpevole. A seguire lui prenderà la presidenza. Tuttavia, il diretto interessato viene catturato e arrestato.
Nella stazione spaziale, tutti gli ospiti iniziano a lasciare la struttura e a trasferirsi nello shuttle. Solo Jake decide di restare per prendere i codici. Il Presidente inserisce i codici che fermeranno il geostorm, ma non sono validi a porre fine all’autodistruzione del satellite. Intanto Jake si riconcilia con il fratello.
Come finisce il film?
La missione viene portata a termine e la Terra è salva. Anche Jake e Ute vengono agganciati da uno shuttle e tornano a casa.
Sei mesi dopo Jake e Max si ritrovano di nuovo insieme e Jake è pronto per una nuova missione nello spazio.
Il cast completo
Il cast completo del film è composto da:
- Gerard Butler: Jacob “Jake” Lawson
- Jim Sturgess: Max Lawson
- Abbie Cornish: Sarah Wilson
- Ed Harris: Leonard Dekkom
- Andy García: Presidente Andrew Palma
- Richard Schiff: Thomas Cross
- Alexandra Maria Lara: Ute Fassbinder
- Robert Sheehan: Duncan Taylor
- Daniel Wu: Cheng Long
- Eugenio Derbez: Al Hernandez
- Zazie Beetz: Dana
- Adepero Oduye: Eni Adisa
- Amr Waked: Ray Dussette
Chi sono i doppiatori italiani di “Geostorm”?
Tra i doppiatori italiani che hanno lavorato al film “Geostorm” ritroviamo Luca Ward, Stefano Crescentini, Domitilla D’Amico, Luca Biagini, Massimo Lodolo.