Il nuovo bando di concorso ATA terza fascia è in arrivo in primavera, per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo di istituto per il triennio scolastico 2024-2027.

Il nuovo concorso sarà bandito all’insegna di numerose novità previste dal nuovo contratto scuola. Una di queste riguarda l’introduzione della nuova classificazione dei profili.

Andiamo a vedere quali sono tutte le informazioni disponibili, a partire dai requisiti di accesso previsti.

Quali sono i requisiti di accesso

Come per tutti i concorsi e le selezioni, i candidati devono essere in possesso di determinati requisiti di accesso. Per partecipare al concorso ATA terza fascia è necessario essere in possesso dei requisiti generalmente richiesti per tutti i concorsi pubblici.

In base al profilo per il quale ci si candida viene richiesto uno specifico titolo di studio e per tutti i profili, con la sola eccezione di quello di esclusione del collaboratore scolastico, serve la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD). Si tratta di una novità introdotta nel 2024 e chi non la consegue potrà inserirsi in graduatoria “con riserva”. Da quel momento, avrà un anno di tempo per conseguirla.

Solitamente, il titolo di studio minimo richiesto è il diploma professionale, ma potrebbe essere richiesta anche la laurea o il diploma. A differenza di un tempo, la sola licenza media non è più sufficiente per accedere.

Come funziona il concorso ATA terza fascia

Il cosiddetto concorso ATA terza fascia viene bandito ogni tre anni e serve per aggiornare le graduatorie. È necessario attendere la pubblicazione del bando per inserirsi oppure aggiornare la propria posizione in graduatoria.

Come funziona? Si tratta di una selezione pubblica per soli titoli: non si devono sostenere prove d’esame e permette di entrare nelle graduatorie del personale ATA terza fascia per essere chiamati, al bisogno, come supplenti.

L’inserimento in graduatoria è il primo passo per ottenere un impiego nelle scuole statali svolgendo ruoli di ausiliari, tecnici e amministrativi.

Quando verrà pubblicato il bando

Si prevede che il nuovo bando ATA per le graduatorie di terza fascia dovrebbe uscire nella primavera del 2024.

Ricordiamo che l’ultimo aggiornamento è stato effettuato nel 2021, per il triennio 2021-2024. Il nuovo concorso, quindi, ha l’obiettivo di aggiornare le graduatorie di terza fascia del personale ATA, che avranno validità triennale per il triennio 2024-2027.

Le nuove graduatorie ATA sostituiranno quelle attualmente in vigore. Chi è inserito in graduatoria dovrà presentare una nuova domanda per l’aggiornamento della propria posizione. Quindi, chi non presenta la domanda, sarà escluso dalla graduatoria.

Chi può partecipare

Il concorso ATA per l’aggiornamento delle graduatorie è aperto a tutti coloro in possesso dei requisiti per lavorare nei ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari delle scuole. È molto importante far presente che possono partecipare anche persone senza esperienza.

Invece, non sono ammessi tutti coloro che, per lo stesso profilo, sono già inseriti:

  • Nelle graduatorie provinciali permanenti per le assunzioni a tempo indeterminato;
  • Negli elenchi provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico;
  • Nelle correlate graduatorie di istituto di prima e di seconda fascia.

Fanno eccezione tutti coloro che intendono cambiare provincia e presentano una domanda di depennamento dalle graduatorie o dagli elenchi in cui sono inseriti.

Quali sono le nuove figure professionali del personale ATA

Il nuovo contratto della scuola, sottoscritto il 18 gennaio 2024, prevede una nuova classificazione del personale ATA delle scuole ed entrerà in vigore dal 1° maggio 2024.

È stata introdotta una nuova classificazione dei profili per personale ATA, riducendo le aree a quattro.
Quali sono le aree?

  • Area dei Collaboratori;
  • Area degli Operatori;
  • Area degli Assistenti;
  • Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.