Lunedì 19 febbraio 2024 si tiene a Roma una manifestazione per la morte del dissidente russo di 47 anni Alexei Navalny. Il suo decesso, avvenuto in circostanze misteriose, ha provocato molti dubbi e domande in tutto il mondo, Italia compresa. Così politici e semplici cittadini hanno deciso di riunirsi in Campidoglio per un evento anti-Putin. A lanciare la proposta è stato il segretario di Azione Carlo Calenda.

Roma, manifestazione in Campidoglio per la morte di Navalny: i dettagli

A seguito della scomparsa di Navalny, avvenuta lo scorso venerdì mentre l’attivista si trovava in una prigione a Charp, in Siberia, il politico Carlo Calenda ha ribadito la propria posizione e ha lanciato una proposta: organizzare una manifestazione a Roma per chiedere di far luce su quanto realmente avvenuto. E così è stato.

Il leader di Azione ha dato vita ad un evento che si tiene lunedì 19 febbraio 2024 in Campidoglio. A poche ore dal lancio sono arrivate diverse adesioni da parte di tante forze politiche italiane.

L’appuntamento è alle 18.30 con una fiaccolata per ricordare uno dei più grandi rivali del presidente del Cremlino Vladimir Putin scomparso in circostanze misteriose.

L’iniziativa ha come obiettivo non solo quello di far chiarezza sulla morte del dissidente, ma anche di accendere i riflettori sui diritti umani che spesso e volentieri vengono calpestati in Russia e in tanti altri Stati del mondo.

A guidare l’evento dunque c’è Carlo Calenda, affiancato da altri colleghi politici come la segretaria del Pd Elly Schlein. Non manca alla manifestazione in Campidoglio il segretario di +Europa Riccardo Magi.

L’agenzia di stampa Dire ha fatto sapere che in piazza lunedì 19 febbraio 2024 vi è una delegazione del Movimento 5 stelle. Lo stesso vale per il deputato di Allenza Verdi Sinistra Angelo Bonelli.

Gualtieri: “In piazza per difendere la democrazia”

Alla fiaccolata in Campidoglio, alle 18.30, è presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Ad annunciarlo è stato lui stesso pubblicando un post sul profilo X.

Il primo cittadino della Capitale ha scritto sui social:

Sarò in piazza anche io al fianco di tutti coloro che difendono i valori della democrazia, della libertà, dei diritti civili.

Alla manifestazione per la morte del dissidente russo avvenuta in circostanze misteriose ci sono anche esponenti di Forza Italia e di Noi Moderati. Maurizio Lupi ha fatto sapere che sarà presente lunedì 19 febbraio.

Confermata la partecipazione di Fratelli d’Italia con Giovanni Donzelli.

A “sorpresa”, la Lega ha fatto sapere che manda una delegazione al corteo organizzato in Campidoglio in onore di Alexei Navalny. Ad annunciarlo è stata sempre l’agenzia Dire nelle scorse ore.

In questi ultimi giorni in realtà c’è stato uno scontro tra Carlo Calenda e Matteo Salvini. Il primo ha accusato il numero uno del Carroccio, nonché vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di non aver espresso la sua posizione in merito alla scomparsa del dissidente russo.

Presenti anche i sindacati alla manifestazione a Roma per Navalny

Alla fiaccolata in onore dell’attivista anti-Putin non mancano infine i sindacati Uil e Cisl. Il segretario generale di quest’ultima organizzazione, Luigi Sbarra, ha affermato che la morte improvvisa di un “coraggioso” uomo come Navalny non fa altro che gettare ulteriori ombre verso il regime di Mosca.

Sbarra ha fatto sapere che Cisl aderisce alla manifestazione di lunedì a Roma per ricordare “la testimonianza e l’impegno” dell’attivista scomparso a 47 anni. Lo ha scritto in un post pubblicato sui social.

Nello stesso il segretario generale dell’organizzazione sindacale ha riferito anche che in Italia e nel mondo non è più possibile ignorare che il Cremlino, ormai da diverso tempo, più che rappresentare il popolo russo sembra rappresentare le volontà e il regime del suo capo, il presidente Vladimir Putin.

Alla fiaccolata potrebbero partecipare migliaia di cittadini e di cittadine residenti a Roma e nelle città limitrofe. Maggiori indicazioni verranno fornite il giorno stesso della manifestazione.

@tag24byunicusano La Piazza del Campidoglio, alle 18.30, ha accolto la fiaccolata in memoria di Alexei Navalny, il martire dissidente russo morto nella colonia penale IK-3 di Kharp, nella Siberia del Nord, dove era stato trasferito a dicembre. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha preso la parola durante la manifestazione condannando in modo fermo quanto accaduto a Navalny e mostrando solidarietà al popolo russo: "La nostra voce si aggiunge alla vostra nella richiesta di giustizia e di una ferma condanna al regime di Putin". #tag24 #putin #gualtieri #navalny #russia #campidoglio #fiaccolata ♬ suono originale – Tag24 | Quotidiano Unicusano