Atalanta-Sassuolo, cronaca e tabellino – I nerazzurri ingranano la quinta e consolidano il quarto posto in classifica dagli attacchi delle inseguitrici. Contro il Sassuolo, infatti, la squadra di Gasperini centra la quinta vittoria consecutiva in campionato salendo a quota 45 punti con una gara (quella contro l’Inter) da recuperare. Il merito è “sì” di Pasalic, Koopmeiners e Bakker, autori dei tre gol nerazzurri: ma il grande protagonista della serata in casa Atalanta è Carnesecchi che nel recupero del primo tempo para per due volte (il primo è stato fatto ribattere) il calcio di rigore calciato da Pinamonti. Per il Sassuolo è sempre più crisi: la squadra di Dionisi – la sua panchina dopo questo ko traballa pericolosamente – è quartultima in classifica alla pari del Verona terzultimo con 20 punti.

Scelte anche abbastanza sorprendenti per Gasperini, che rinuncia dal primo minuto a Ruggeri e soprattutto a De Roon e all’ex Scamacca. Sugli esterni spazio a Holm a destra e Zappacosta a sinistra, in mezzo Pasalic con Ederson; qualche metro più avanti agisce Koopmeiners, a lui il compito di rifornire le due punte, per l’occasione De Ketelaere e Miranchuk. Nel Sassuolo confermato il baby Lipani dal primo minuto a centrocampo al fianco di Matheus Henrique, davanti a loro il trio offensivo – ancora orfano dell’infortunato Berardi – composto da Bajrami, Thorstvedt e Laurienté. A loro il compito di rifornire l’unica punta Pinamonti.

Atalanta-Sassuolo, la cronaca del match

La partita è subito scoppiettante e Thorstvedt ha una buona chance dopo appena un minuto: ma il diagonale del calciatore del Sassuolo non trova lo specchio della porta. Poi sale in cattedra l’Atalanta: prima Holm al 5’, poi Miranchuk (dopo una grande azione di De Ketelaere) tre minuti più tardi e successivamente Zappacosta ci provano senza successo. Ha invece maggiore fortuna Pasalic, bravo a ribadire in rete la respinta non impeccabile di Consigli sul tiro di Miranchuk. Atalanta in vantaggio dopo appena 22 minuti. Il Sassuolo reagisce immediatamente e al 30’ ha una clamorosa occasione per pareggiare: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Matheus Henrique calcia da pochi passi e trova la miracolosa respinta di Carnesecchi, la palla sbatte contro la traversa e incredibilmente né Matheus Henrique né Thorstvedt riescono a ribadire in rete.

Pinamonti sbaglia due volte il rigore: Carnesecchi è super

Al 43’ l’Atalanta va a un passo dal raddoppio: Zappacosta crossa da sinistra e Holm, l’altro esterno, colpisce di testa trovando però l’ottimo intervento con il piede di Consigli. Nel recupero del primo tempo succede praticamente di tutto. L’arbitro assegna un rigore dopo il consulto al Var per fallo di mano di Scalvini: dagli undici metri va Pinamonti che calcia alla destra di Carnesecchi che però intuisce e devia. Sulla respinta il primo ad arrivare è Kolasinac, ma dal Var notano che il difensore dell’Atalanta entra prima del fischio in area. Rigore da ripetere. Dal dischetto si presenta ancora Pinamonti che cambia lato, ma non risultato: Carnesecchi vola e respinge anche questa conclusione. Risultato che dunque resta fermo sull’1-0 per l’Atalanta.

Al 58′ i nerazzurri chiudono praticamente il match: a finalizzare una bella azione manovrata è Koompainers, che con una precisa conclusione supera per la seconda volta in serata Consigli. Ad arrotondare il risultato è al 75′ Bakker, entrato da poco: diagonale deviato che si insacca in rete per il 3-0 definitivo. Al 92′ miracolo di Consigli che nega il 4-0 a Scamacca.

Atalanta-Sassuolo 3-0: il tabellino

22’ Pasalic (A), 58’ Koopmeiners (A), 75’ Bakker (A)

ATALANTA (3-5-2): Carnesecchi; Scalvini, Dijimsiti, Kolasinac (82’ Hein); Holm (73’ Bakker), Pasalic, Ederson, Zappacosa; Miranchuck (73’ Scamacca), Koopmeiners (89’ Adopo); De Ketelaere (82’ Touré). Allenatore: Gian Piero Gasperini.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Viti, Tressoldi, Doig; Lipani (60’ Boloca), Henrique; Bajrami (60’ Defrel), Thorstvedt (72’ Volpato), Laurienté (84’ Ferrari); Pinamonti (72’ Mulattieri). Allenatore: Alesio Dionisi.