Dal carcere di Trani arriva la notizia che due detenuti sono evasi dalla Casa Circondariale della città durante il pomeriggio di sabato 17 febbraio 2024. Già identificati, le autorità hanno dato il via alle ricerche dei prigionieri in fuga.
Carcere Trani, due detenuti sono evasi dalla prigione
Due detenuti sono evasi dal carcere di Trani nel pomeriggio del 17 febbraio 2024: si tratterebbe di due uomini maghrebini, di 22 e 28 anni, in attesa di essere sottoposti al primo giudizio. Due individui accusati di aver commesso reati contro il patrimonio e la persona che erano in carcere da poche settimane.
Il primo è stato arrestato ad Andria, a inizio febbraio, perché avrebbe rapinato, armato di coltello, un ragazzo; l’altro era stato accusato di furto e danneggiamento a Terlizzi, nella provincia di Bari.
Le autorità hanno diramato a tutte le forze dell’ordine le foto segnaletiche dei due evasi, che sono ricercati attivamente in tutta la zona: sono in corso posti di blocco di polizia, carabinieri e guardia di finanza ad ogni uscita della strada statale.
Erano presso l’area passeggio del reparto accoglienza quando sono riusciti ad oltrepassare il muro di cinta posteriore della struttura, scavalcandolo e sono poi fuggiti nelle campagne circostanti. La notizia della fuga è stata riportata dal sindacato Uilpa Polizia penitenziaria. In una nota Gennarino De Fazio, il segretario generale del sindacato, ha detto:
“Nelle more di chiarire l’esatta dinamica, si pensa siano riusciti a fuggire dai passeggi del reparto nuovi giunti, dove erano allocati. Immediate sono scattate le ricerche della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell’ordine”.
Ecco un approfondimento sulla questione del sovraffollamento delle carceri e la condizione dei detenuti all’interno delle strutture penitenziarie.