Gaia Realini si deve inchinare solo davanti a Niamh Fisher-Black nella penultima tappa della Setmana Valenciana. L’abruzzese della Lidl – Trek ha fatto valere le proprie doti in salita nel corso della penultima frazione della corsa iberica, la Alicante – Xorret de Catí (129 km), ma la portacolori della SD Worx – ProTime si è presa la frazione regina. La svizzera Marlene Reusser conserva la maglia di leader della classifica generale.

Setmana Valenciana, Realini seconda

La corsa della regina della Setmana Ciclista Valenciana è stata vinta da Niamh Fisher-Black. Sulla Xorret de Catí, salita più importante della giornata, è scattata insieme a Gaia Realini. Dopo una breve discesa, è riuscita a superare la portacolori della Lidl – Trek, conquistando un successo molto importante. Poco prima del traguardo, la salita molto impegnativa di Xorret de Catí (3,8 km a 11,4%) aspettava il gruppo: l’ascesa è molto famosa, in modo particolare alla Vuelta a España. Sulle pendenze micidiali di questa ascesa, Gaia Realini ha fatto vedere di che pasta è fatta, confermando le sue grandi doti da scalatrici. L’abruzzese si è messa in grande evidenza lo scorso anno allo UAE Tour e nel corso del Giro d’Italia donne. Anche quest’anno ha preso parte allo UAE Tour, dove ha corso in appoggio ad Elisa Longo Borghini, regalando sempre grande spettacolo in salita.

La tappa

Nella prima ora di corsa abbiamo visto poca azione. Il plotone, controllato dalle squadre della Canyon//SRAM e della Visma – Lease a Bike, è rimasto unito per molto tempo. A Puerto de la Carrasqueta (11 km a 4,6%), la corsa è scoppiata. Da lì è nato un gruppo di otto attaccanti: Mischa Bredewold (SD Worx), Amber Kraak (FDJ-SUEZ) e Maud Oudeman (Visma – Lease a Bike). Erano presenti anche Amanda Spratt (Lidl – Trek), Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM), Olha Kulynych (Fenix – Deceuninck Development), Caroline Andersson (Liv AlUla Jayco) e Magdeleine Vallieres (EF Education – Cannondale). Le otto hanno preso un minuto di vantaggio sul gruppo, dove il Team dsm – firmenich PostNL ha guidato l’inseguimento. La formazione olandese ha lentamente ma inesorabilmente ridotto il gap, fino al ricongiungimento all’inizio di Xorret de Catí. La leader della classifica Marlen Reusser ha poi preso la testa da sola, fino a quando non è arrivato un attacco di Kasia Niewiadoma. La polacca ha fatto un piccolo buco, ma Niamh Fisher-Black ha poi attaccato da sola.

Setmana Valenciana, Realini seconda dietro Fisher-Black

Solo Gaia Realini è riuscita a rimanere incollata alla ruota di Fisher-Black sulle terribili pendenze dell’ultima salita. Reusser inizialmente è salita su con il proprio ritmo, mentre Niewiadoma sembrava dover pagare il precedente sforzo. Nel finale, anche la svizzera ha perso terreno, spianando la strada a uno sprint a due tra Realini e Fisher-Black. Le due sono rimaste insieme fino alla cima della salita, poi in discesa Fisher-Black ha preso più rischi ed è andata a prendersi il successo davanti all’azzurra.
Si tratta del sesto successo stagionale per il Team SD Worx – Protime, che si candida a vivere l’ennesima stagione da dominatrice nel World Tour femminile dopo che lo scorso anno si è presa anche la classifica generale del Tour de France Femmes con Demi Vollering. La Realini è la migliore delle italiane in classifica generale, con un buon quinto posto. Domani si svolgerà l’ultima frazione della Setmana Valenciana, la Sagunt – València di 118 km, dove le ruote veloci proveranno a dire la loro in una tappa che sembra essere destinata a chiudersi allo sprint.