Quando torna in campo Matteo Berrettini? L’ex numero sei al mondo si sta allenando per tornare a disputare tornei del circuito ATP. Dopo aver dovuto saltare gli Australian Open per un problema al piede, il tennista romano aspetta ancora l’esordio nel 2024: l’ultimo incontro disputato è arrivato agli US Open dello scorso settembre, in cui fu costretto al ritiro a causa di un grave infortunio alla caviglia mentre stava sfidando il francese Arthur Rinderknech. In attesa della conferenza stampa indetta per martedì 20 febbraio 2024 i tifosi del tennis si interrogano: quando torna in campo Matteo Berrettini?

Quando torna Matteo Berrettini?

Il 2024 doveva essere l’anno della rivalsa per Matteo Berrettini dopo quasi venti mesi difficili dal punto di vista fisico e mentale, invece la sua stagione non è ancora iniziata. L’azzurro sta faticando per tornare in campo a causa di diversi problemi fisici che non lo stanno lasciando in pace. Il classe 1996 doveva partecipare agli Australian Open. Al primo turno avrebbe dovuto sfidare il tennista greco Stefanos Tsitsipas, invece un infortunio al piede gli ha impedito di scendere in campo. Passano le settimane ed è sempre più lontano l’ultimo incontro giocato: l’ex numero sei al mondo aveva sfidato Arthur Rinderknech agli US Open, prima di ritirarsi a causa di un infortunio alla caviglia.

Ma quando torna Matteo Berrettini? Da diversi giorni il tennista romano si sta allenando a Montecarlo per tornare in campo. Oltre al suo nuovo allenatore Francisco Roig. Matteo Berrettini si sta allenando con il fratello Jacopo, anche lui tennista professionista. Negli ultimi giorni, il romano ha pubblicato diverse foto sui suoi allenamenti, sempre più intesi. Il rientro in campo sembra avvicinarsi. Per il momento, il classe 1996 è iscritto al Master 1000 di Indian Wells. A causa di una classifica impietosa, Matteo Berrettini dovrà prendere parte alla fase di qualificazione per poter accedere al main draw del torneo americano. Più certezze, però, ci saranno soltanto nella giornata di martedì 20 febbraio: lo stesso tennista ha indetto una conferenza stampa in cui, verosimilmente, farà il punto sulle sue condizioni e sul ritorno in campo.

Obiettivo tornare in top 100

Prima il ritorno in campo, poi la risalita in classifica. Matteo Berrettini ha fissato gli obiettivi in vista delle prossime settimane. L’italiano, che manca dagli scorsi US Open, potrebbe trovare l’esordio nel 2024 proprio in terra americana. Come accennato, a causa della sua classifica, dovrà passare dalle qualificazioni. Matteo Berrettini è scivolato al numero 124 al mondo. Il best ranking, il numero sei al mondo, è davvero lontano ma il talento e la determinazione mostrata fanno ben sperare in vista di una risalita.

Un buon cammino al Master 1000 di Indian Wells sarebbe sicuramente importante anche dal punto di vista mentale: riassaggiare il campo e, magari, una vittoria potrebbe essere un toccasana. Con uno Jannik Sinner sempre più a ridosso delle prime due posizioni, il tennis italiano spera di ritrovare anche il miglior Matteo Berrettini che ha regalato tante gioie prima dell’esplosione dell’altoatesino.