Remco Evenepoel si aggiudica la crono in Algarve: nella corsa portoghese, il corridore belga ha dato grande spettacolo nella cronometro individuale, l’unica prevista in questa edizione della corsa portoghese, fermando l’orologio sul tempo di 27.09,14. La cronometro di Albufeira misurava 22 km: Evenepoel è riuscito quindi ad andare ad una velocità di 48,6 km/h, trionfando da grande favorito con la maglia di campione del mondo.
Evenepoel vince la crono in Algarve
La crono in Algarve rappresenta per Evenepoel la seconda vittoria stagionale: un successo molto importante per il corridore belga, che si è preso anche la leadership della classifica generale. Il podio di giornata è completato da Magnus Sheffield (Ineos-Grenadiers), che ha chiuso a 17 secondi dal vincitore, e Stefan Kung (Groupama-FDJ), a 29 secondi. Il migliore degli italiani al traguardo è stato Mattia Cattaneo, compagno di squadra di Remco Evenepoel alla Soudal Quick Step. Anno dopo anno il corridore italiano sta dimostrando di avere dei miglioramenti costanti nelle prove contro il tempo: gli mancherebbe solo una bella vittoria di peso per coronare questi bei risultati ottenuti fino ad oggi. Grande atteso della vigilia era Filippo Ganna: il piemontese della Ineos-Grenadiers ha ottenuto la sesta posizione, alle spalle di Mattia Cattaneo. Ganna, che lo scorso anno è stato beffato per pochi centesimi di secondo da Remco Evenepoel nella cronometro valevole per l’assegnazione della maglia di campione del mondo, stavolta ha chiuso con un distacco di 48 secondi dal corridore belga.
Ganna sesto, Van Aert undicesimo
Wout Van Aert ha invece chiuso in undicesima posizione. Vincitore della tappa di ieri, il corridore belga aveva affermato già alla vigilia della cronometro che il favorito per il successo sarebbe stato il suo compagno di nazionale. In fondo, Evenepoel ha fatto una crono davvero perfetta, con una ricognizione del percorso fatta già pochi giorni prima della partenza della Volta Algarve. In classifica generale, Remco Evenepoel ha ora 48 secondi di vantaggio su Daniel Martinez: domani si svolgerà l’ultima frazione ed Evenepoel ha già dichiarato che non vuole correre sulla difensiva, ma vuole provare a vincere la corsa. In terza posizione c’è Jan Tratnik, compagno di squadra di Wout Van Aert alla Visma – Lease a Bike. Il migliore degli italiani in classifica generale è Simone Velasco: il corridore dell’Astana Qazaqstan occupa la tredicesima posizione alla Volta Algarve.
Algarve, dominio Evenepoel a cronometro
Al di là della vittoria a cronometro, Remco Evenepoel vuole quindi provare a vincere anche una tappa in linea. Sarebbe un dominio assoluto per il corridore belga, che ha dominato la gara a tappe portoghese già nel 2020 e nel 2022. Ma quello che è più importante, per il belga, sono i riscontri positivi che questa trasferta in Portogallo sta offrendo: dopo la vittoria nella classica di apertura della scorsa settimana, con una fuga solitaria di 50 km, Remco non smette di stupire, e ora può affrontare con maggiore consapevolezza i prossimi impegni. In Belgio, Evenepoel è considerato il nuovo Eddy Merckx, e anche nelle sue dichiarazioni, nelle quali non nasconde di voler centrare sempre la vittoria, Remco vuole mostrare al mondo di essere un cannibale. La frazione di domani, da Faro ad Alto do Malhāo (165.8 km) è molto nervosa fino alla fine: non c’è un metro di pianura, ma si sale e scende continuamente fino al gran finale della corsa lusitana. Chi ha voglia di attaccare troverà spazio per poterlo fare, mentre la Soudal Quick Step, verosimilmente, cercherà di tenere cucita la corsa per il proprio capitano, che tanto spettacolo ha regalato quest’oggi nella cronometro.