Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno riguardato diversi episodi di violenza a Palermo, in città arrivano nuove regole per disciplinare la movida notturna: una stretta in particolare sulle discoteche e il limite di orari in cui fare festa.
Palermo, nuove regole per disciplinare la movida notturna
Per disciplinare la vita notturna e rendere più sicura Palermo, sono in arrivo nuove regole che comporteranno una stretta sulla gestione della mondanità. L’inasprimento riguarderà soprattutto gli orari in cui fare festa e gli ingressi in discoteca: i biglietti per accedere nei club diventeranno nominativi, tutte le strutture dovranno essere provvisti sistemi di videosorveglianza, saranno imposti nuovi limiti per gli orari di chiusura dei locali notturni, soprattutto in base alla loro posizione geografica.
Il pacchetto sulla movida è stato approvato nella mattinata di sabato 17 febbraio 2024 da l Consiglio comunale di Palermo, dopo che nelle scorse settimane si sono verificati degli spiacevoli fatti finiti nel sangue. Il sindaco della città, Roberto Lagalla, sulla previsione urgente e necessaria del nuovo regolamento ad hoc per la movida, ha dichiarato:
“Si tratta di uno strumento che può guidare verso una migliore convivenza tra chi vuole vivere un sano divertimento, gli imprenditori e i residenti che hanno diritto alla quiete. Si aspettava da tempo questo documento al quale si è arrivati dopo un lungo percorso. Ma ogni supplemento di analisi, in Consiglio comunale, nei vertici con le istituzioni come la Prefettura o le forze dell’ordine, nei momenti di confronto con le categorie e con i comitati cittadini, non è stato vano. Anzi, è servito per correggere e andare il più possibile incontro alle esigenze di tutti. Proprio questo lavoro ha coinvolto sia l’amministrazione, sia le commissioni e i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione che ringraziamo. Un ringraziamento che va doverosamente esteso anche agli uffici per il lavoro svolto”.
Il sindaco di Palermo ha poi aggiunto:
“Il regolamento contiene punti importanti, a cominciare da una maggiore regolazione e un orario ridotto per slot machine e sale giochi autorizzate fino ai limiti di orario per tutelare le aree della città, in particolare il centro storico e le prescrizioni per i locali di pubblico spettacolo. Il testo contiene, inoltre, il recepimento della Legge Franceschini che permetterà di pianificare le licenze e le nuove aperture di esercizi.
L’auspicio è che il contributo corale che ha portato all’elaborazione del regolamento possa trovare forma nel rispetto delle regole da parte di tutti i soggetti coinvolti”.