Chi è affetto da disturbi psicologici e psichici ha la possibilità di presentare domanda per questo aiuto economico.
Stiamo parlando di un importantissimo bonus utilizzabile da tutti coloro che sono in possesso di determinati requisiti economici e sanitari. Si tratta del bonus psicologo, che presenta interessanti novità previste per l’anno 2024. Con l’emergenza sanitaria è aumentato il numero delle diagnosi delle patologie psicologiche e psichiatriche, che concernono i disturbi comportamentali, dell’emotività e del pensiero.
Inps, con la Circolare pubblicata in data 15 febbraio 2024, ha reso noto che a partire dal 18 marzo fino alla fine del mese di maggio sarà possibile presentare l’istanza per richiedere il contributo per le visite presso uno specialista in psicoterapia. Il bonus psicologo viene riconosciuto una sola volta all’anno a tutti i soggetti che risiedono sul territorio nazionale e che hanno un Isee che non eccede i 50mila euro annui.
Bonus per chi è affetto da disturbi psicologici e psichici può presentare domanda
Chi è affetto da disturbi psicologici e psichici può presentare domanda per richiedere il bonus psicologo per le spese sostenute nel 2023. L’istanza potrà essere presentata a partire dal 18 marzo fino alla fine del mese di maggio 2024: è quanto previsto dalla Circolare Inps pubblicata in data 15 febbraio 2024.
L’istanza per richiedere il Bonus Psicologo può essere presentata telematicamente mediante accesso al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il sito Inps ed accessibile direttamente dall’utente tramite CIE, CNS e Spid di livello 2. Inoltre, il cittadino ha la possibilità di contattare il Contact Center telefonando al numero 06 164.164 (da rete mobile) o al numero verde 803.164 (da rete fissa).
Bonus per chi è affetto da disturbi psicologici e psichici: quali sono le spese coperte?
Il bonus per chi è affetto da malattie psicologiche e psichiche copre le spese sostenute per le sessioni di psicoterapia beneficiabili presso psicologi. Tale contributo economico è rivolto a tutti coloro che si trovano in una condizione di stress, di ansia, di depressione e di fragilità psicologica, che vogliano fruire di un iter psicoterapeutico presso professionisti iscritti nell’albo degli psicologi.
Bonus per chi è affetto da disturbi psicologi e psichici: graduatorie e risorse
Dopo la fine del mese di maggio verranno pubblicate le graduatorie per l’assegnazione del bonus psicologo 2024, tenendo in considerazione l’ordine cronologico di presentazione delle istanze e il valore dell’Isee di importo inferiore. Secondo quanto spiegato dall’Inps, le graduatorie sono valide fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Una volta controllato il trasferimento delle risorse da parte delle amministrazioni regionali, l’Inps punta a remunerare le prestazioni erogate dagli psicologi iscritti all’albo. È rilevante che sia stato emesso regolare documento fiscale entro il mese successivo a quello di caricamento.
La circolare pubblicata dall’Istituto Nazionale di Previdenza sociale ha stabilito la finestra temporale per inoltrare le domande per richiedere il bonus psicologo. Grazie a questa comunicazione ufficiale pubblicata dall’Inps il budget è cresciuto da 10 milioni di euro a 13 milioni di euro per il corrente anno 2024.
Bonus per chi è affetto da disturbi psicologici e psichici: requisiti e importi spettanti
Il bonus psicologo o contributo per chi è affetto da disturbi psicologici e psichici spetta a tutti coloro che sono affetti da patologie mentali, che riguardano i disturbi dell’emotività, i comportamenti e i disturbi del pensiero. Possono richiedere il bonus tutti coloro che soffrono di schizofrenia, bipolarismo, depressione, disturbi d’ansia e dipendenze. tra gli altri requisiti necessari per richiedere questo bonus, è necessario avere la residenza sul territorio nazionale ed avere un ISEE di importo non superiore ai 50.000 euro.
Il bonus psicologo è parametrato alle differenti fasce dell’ISEE: se il reddito è inferiore ai 15.000 euro, il voucher spettante va da un minimo di 50 euro ad un massimo di 1500 euro. Il bonus erogato è massimo 1000 euro nel caso in cui l’Isee è compreso tra i 15.000 ed i 30.000 euro. Il bonus erogato è massimo 500 euro nel caso in cui l’Isee sia compreso tra i 30 ed i 50.000 euro.