Il 17 febbraio 1984 usciva nelle sale americane Footoolose, pellicola interpretata da due giovani attori destinati al successo: Kevin Bacon e Lori Singer. Ispirato ad eventi analoghi avvenuti nel cuore dell’America rurale di quegli anni, il film è un inno alla danza e alla gioia di vivere. Successo planetario al botteghino, è diventato nel corso degli ultimi 40 anni un cult con una colonna sonora iconica. Riscopriamo la trama, il cast e tante curiosità sul dance movie più cool di sempre.

I primi 40 anni di Footloose: trama del film che lanciò Kevin Bacon

Il 17enne Ren McCormack è costretto a lasciare la sua Chicago per trasferirsi con la madre a Bomont, cittadina nel cuore della Virginia. Nel piccolo centro di provincia, il reverendo Shaw Moore detta legge in materia di moralità e ha bandito musica e ballo, considerati motivi di perdizione. Il divieto è stato imposto dopo che cinque ragazzi della comunità, tra cui anche il figlio maggiore del reverendo, sono morti in un incidente stradale sulla strada verso casa dopo un concerto.

Ren fatica ad ambientarsi e viene additato da tutti come un alieno dalle strane abitudini, prima fra tutte un’irresistibile passione per la danza. L’amicizia con Willard riuscirà a rendergli la vita al liceo più sopportabile. Tra le nuove conoscenze, c’è anche la bella e ribelle Ariel, figlia del reverendo, che sulle prime lo tiene a distanza. Invischiata in una relazione violenta con un bullo, la ragazza inizierà un po’ alla volta a farsi attrarre da Ren e dalla ventata di novità che il giovane porta con sé. Quando i due decidono di progettare clandestinamente il ballo della scuola, iniziano i guai.

Un cast stellare

Ren McCormack è interpretato da Kevin Bacon, allora 26enne con già diverse partecipazioni in film minori. Footloose è di sicuro il film che gli ha regalato la celebrità e il ruolo del ballerino ribelle di città è infatti la parte con cui tutti lo identificano. Nel corso della sua lunga carriera, l’attore di Filadelfia ha girato tantissimi film, sia da protagonista che in ruoli minori, diventando una presenza fissa nel panorama cinematografico.

Ariel è invece interpretata da Lori Singer al suo esordio assoluto sul grande schermo. L’attrice texana, perfetta per la parte di giovane volitiva della provicnia americana, era già nota al grande pubblico per la sua partecipazione alle serie televisiva Saranno Famosi, nella quale interpretava la violoncellista Julie Miller.

Nel cast figura anche Chris Penn nei panni di Willard, l’amico del protagonista. Fratello del più noto Sean, Penn esordì nel film di Francis Ford Coppola Rusty il selvaggio. Dopo Footloose, l’attore californiano ha preso parte a numerose e importanti produzioni cinematografiche come Le iene e America oggi. Chris Penn è scomparso nel 2006 a soli 40 anni.

In pochi, poi, ricordano che nel ruolo di Rusty, una delle amiche di Ariel, c’è una giovanissima Sarah Jessica Parker, allora 19enne. La star di Sex and the City è quasi irriconoscibile, soprattutto per quello che riguarda il look da campagnola americana.

Footloose: un cut degli anni ’80

Il successo del film fu planetario e oggi la pellicola viene considerata un vero cult. Dalla versione cinematografica è stato tratto un musical e nel 2011 un remake, che però non ha neanche lontanamente bissato la fortuna dell’originale. La storia narrata nel film prese ispirazione a fatti realmente accaduti nella cittadina di Elmore City, in Oklahoma, dove la danza era stata bandita per più di 90 anni, fino a quando, nel 1978, un gruppo di liceali sfidò l’assurdo divieto.

La colonna sonora comprendeva diversi brani diventati poi dei classici, a partire da Footloose di Kenny Loggins e Holding Out for a Hero di Bonnie Tyler. Entrambi i pezzi saranno candidati nel 1985 al premio Oscar come Miglior canzone originale.

Di recente, Kevin Bacon ha postato un video in cui si scatena ancora al ritmo della musica della fortunatissima pellicola. L’attore ha voluto così festeggiare la fine dello sciopero degli attori di Hollywood. Dentro il fienile della grande fattoria in cui vive attualmente con la sua famiglia, uno scenario che ricorda molto bene l’ambientazione rurale di Footloose, Bacon ha dimostrato non solo di saper tenere il ritmo ma anche di essere capace di ballare bene proprio come il personaggio che lo ha reso una star.

Footloose, 1984, regia di Herbert Ross, con Kevin Bacon, Lori Singer, John Lithgow, Dianne Wiest, Chris Penn, Sarah Jessica Parker, John Laughlin, Elizabeth Gorgey, Frances Lee McCain, Jim Youngs, Douglas Dirkson, Lynne Marte, Arthur Rosenberg.