Arriva una delusione per l’Italia nel Mondiale di nuoto di Doha dove era presente Gregorio Paltrinieri. Il forte nuotatore azzurro è stato infatti eliminato nella semifinale dei 1500 stile libero. Sicuramente un risultato inaspettato e la delusione è tanta nel campione italiano che ha mostrato il suo disappunto dopo la gara. In finale, peraltro, ci saranno Wiffen (irlandese), Tuncelli (turco) insieme a Wellbrock, Aubry, Betlehem, Romanchuk, Schwazr e Fei. Insieme a Paltrinieri, poi, eliminato anche Marco De Tullio, arrivato solo in 13esima posizione.
Mondiale nuoto, eliminato Paltrinieri
C’è sicuramente delusione da parte di Gregorio Paltrinieri che voleva la finale. Queste le sue parole:
“Non mi sono sentito bene, probabilmente qualche errore in mezzo alla gara. Mi dispiace perché volevo avere un’altra possibilità in finale. Ho provato a partire bene, poi però mi sono un po’ addormentato in mezzo. Dovevo gareggiare molto bene perché la batteria prima era andata forte.
Sulla delusione poi ha aggiunto:
“Mi dispiace perché volevo avere un’altra possibilità in finale. Devo fare le batterie meglio e sentirmi meglio. In passato nuotavo meglio in batteria, adesso invece rischio sempre e scherzo con il fuoco”.
Poi sulle tante gare ravvicinate, Paltrinieri ha anche aggiunto:
“Quattro gare ravvicinate diventano difficili. Stamattina non mi sentivo brillante, devo migliorare questo aspetto in vista di Parigi“.
Anche Marco De Tullio non è ovviamente contento del risultato finale e ha cercato di capire i motivi del suo risultato:
“Pensavo di fare meglio, di certo non mi aspettavo il miglior tempo ma nemmeno quello che ho fatto. Non so bene cosa sia successo, probabilmente non ero al meglio“.
Gli altri risultati del Mondiale
Nonostante le delusioni da parte di Paltrinieri e De Tullio, ci sono anche buone notizie nel 4×100 mista oltre ovviamente al Setterosa e al Settebello. Le prime hanno vinto contro il Canada e sono arrivate settime. Con questo risultato, però, è arrivato il pass fondamentale per le Olimpiadi. Il settebello, invece, è in finale contro la Croazia e vuole portarsi a casa il Mondiale che farebbe entrare l’Italia nella storia. Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo, Sofia Morini e Chiara Tarantino, comunque, hanno raggiunto la finale nella 4×100 mista. In totale hanno ottenuto il tempo di 3′ 26” e 06. 48.51 per Zazzeri, 48.62 per Frigo, 54.66 per Morini e 54.27 per Tarantino. Dopo la gara hanno poi mostrato la loro gioia, come riportato da Sky Sport. Zazzeri ha detto:
“Sono afono ma contento di come ho nuotato. Adesso la finale dove daremo il massimo. Poi tornerò a casa per allenarmi in vista degli Assoluti e delle Olimpiadi”.
Frigo ha poi continuato mettendo in guardia la squadra riguardo la finale:
“Per passare sapevamo che non bisognava spingere più di tanto. In finale sarà tutto diverso. Io penso che possiamo giocarcela bene”.
Morini ha poi proseguito parlando della bella staffetta che c’è:
“Io invece ho spinto. Questa è una bella staffetta che in finale può dare soddisfazioni”.
Infine Chiara Tarantino ha concluso:
“Rispetto alla batteria dei 50 mi sono sentita decisamente meglio e avevo bisogno di riprendermi dopo una prestazione negativa. Ho nuotato bene in staffetta e anche con un discreto tempo”.