Arriva a Padova dal 9 marzo al 4 agosto 2024 la mostra di Monet, una vera e propria occasione per ammirare dal vivo più di 50 capolavori e conoscere meglio uno dei pittori più amati dal pubblico contemporaneo.

Gli amministratori e gli organizzatori in conferenza hanno dichiarato che questa sarà di fatto l’ultima occasione per ammirare in Italia le opere del maestro impressionista.

La mostra si terrà al Centro Culturale Altinate San Gaetano dove si avrà modo di ripercorrere l’intera vita e carriera artistica del maestro della luce, seguendo le trasformazioni del suo stile lungo i decenni, dai primissimi lavori realizzati en plein air e dalle sperimentazioni su quadri di piccolo formato, fino ai grandi scenari naturali e metropolitani, in viaggio tra Londra, Parigi, Argenteuil, Pourville ei fiori del leggendario giardino di Giverny.
 
L’evento è promosso dal Comune di Padova con l’organizzazione di Arthemisia in partnership con il Musée Marmottan Monet. La mostra sarà curata da Sylvie Carlier, curatrice generale del museo parigino, affiancata dalla storica dell’arte Marianne Mathieu e da Aurélie Gavoille, assistente curatrice presso il Museo Marmottan Monet.

Mostra Monet Padova 2024: orari e biglietti

Per ammirare le tante opere di Monet esposte al Centro Culturale di Padova bisognerà acquistare il biglietto il cui prezzo è di 17,50 euro. Il costo dei ticket ridotti parte da 8,50 euro e arriva 16,50 euro inclusi i diritti di prevendita e un audioguida. Possibile anche scegliere l’opzione di biglietto Open che consente l’ingresso in un giorno a propria scelta e all’orario desiderato, dal giorno successivo a quello di acquisto fino al termine della mostra.

I biglietti acquistati online saranno inviati via mail in formato PDF e saranno da presentare all’ingresso della mostra.

Per avere una riduzione dei costi del biglietto di ingresso bisogna avere dei requisiti come:

  • 70 anni compiuti (con documento)
  • ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti
  • appartenenti alle forze dell’ordine
  • diversamente abili
  • giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti)
  • possessori Card Arthemisia

Il Martedì inoltre il prezzo sarà ridotto per gli universitari, senza limiti d’età, che pagheranno 15,50 euro. I bambini dai 4 ai 10 anni pagheranno un ticket ridotto di 8,50 euro.

Importante poi monitorare gli orari d’ingresso per visitare la mostra che sarà aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 9.00 alle 19.30 e il lunedì dalle 14.30 alle 19.30. La biglietteria e l’ingresso chiudono un’ora prima.

La mostra rimarrà poi straordinariamente aperta anche durante le festività. La domenica di Pasqua, il 31 Marzo sarà aperta dalle 9.00 alle 19.30, lunedì 1° aprile dalle 9.00 alle 19.30.

Giovedì 25 Aprile dalle 9.00 alle 19.30, stessi orari per mercoledì 1° maggio e domenica 2 giugno.

Le opere

La mostra sarà un occasione per ammirare tantissime opere più o meno conosciute di Monet, oltre ad essere un’avvincente narrazione artistico-teatrale curata da Sergio Gaddi per approfondire la vita dell’artista.

Con un racconto coinvolgente Arthemisia offre infatti la possibilità di conoscere più da vicino colui che è passato alla storia come padre della corrente artistica più amata al mondo. Un viaggio nel mondo intimo di Monet, nella sua casa e nella sua anima.

La mostra è un invito a immergersi nelle atmosfere incantate delle immense tele delle Ninfee o nella poesia dei paesaggi londinesi come Il Parlamento. Proseguendo con gioielli come il Ritratto di Michel Monet con berretto a ponpon, i Glicini, Il treno nella neve. 

La selezione include alcuni dei dipinti più amati dall’artista, quelli che Monet rifiutò di vendere e che volle tenere con sé fino alla fine nella sua casa di Giverny come qualcosa di molto personale. 

Oggi sono di proprietà del Musée Marmottan di Parigi che, grazie alla donazione concessa nel 1966 dal figlio dell’artista, custodisce la più vasta collezione di quadri di Monet esistenti al mondo.