Makari 3 sta per tornare con i nuovi episodi molto attesi dai fan. La serie infatti non va più in onda dal 2022 e c’è stata una lunga attesa rispetto alla seconda, che era stata trasmessa da Rai 1 l’anno successivo alle puntate d’esordio. La fiction con protagonista Claudio Gioè ha saputo conquistare oltre 4 milioni di telespettatori e secondo molti è la naturale erede de “Il Commissario Montalbano”, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli e le anticipazioni sulla terza stagione.
Makari 3 quando esce e quante puntate sono?
La Rai ha svelato quando esce Makari 3, che è disponibile in anteprima assoluta su Rai Play già dal 16 febbraio e che sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 a partire dal 18 febbraio per quattro domeniche. Gli episodi, o meglio i veri e propri film televisivi, saranno infatti quattro e ci saranno moltissime novità per Saverio Lamanna e gli altri personaggi.
Il cast e il cambio di regia
Non ci sarà più alla regia Michele Soavi che lascia dopo due stagioni, è stato infatti sostituito da Monica Vullo e Riccardo Mosca. Confermato in blocco da Rai e Palomar, società produttrice della serie, il cast che aveva appassionato i telespettatori:
- Claudio Gioè è Saverio Lamanna
- Domenico Centamore è Giuseppe “Peppe” Piccionello
- Ester Pantano è Suleima Lynch
- Antonella Attili è Marilù
- Filippo Luna è il vicequestore Giacomo Randone
- Sergio Vespertino è il maresciallo Guareschi
Ci saranno due importanti new entry rappresentate da Serena Iansiti nei panni di Michela, legata in passato a Saverio, e Eugenio Fantastichini che interpreta invece il ruolo di Giulio, ex fidanzato di Suleima ai tempi degli studi universitari.
Le parole del cast alla presentazione
I nuovi registi Monica Vullo e Riccardo Mosca nel corso della presentazione a Roma a cui ha partecipato TAG24 hanno spiegato come hanno cercato di entrare in Makari 3 mettendo comunque del loro nei nuovi episodi:
“Mi sono reso conto dovevamo ‘mangiare’ la Sicilia, scoprire le parti più belle e meno note. È entrata in gioco la squadra, che ci ha permesso di girare a Mazara del Vallo, Favignana, Gibellina, Scopello… È stato un viaggio dell’anima, e questo viene fuori in ogni scena”, le parole di Mosca mentre Vullo sottolinea “Siamo sempre stati onesti sul racconto dei sentimenti”.
Claudio Gioè, che è stato anche ospite a Sanremo, ha svelato alcune novità della nuova stagione:
“Saverio dovrà faticare per tenere Suleima nel suo campo sentimentale. Non confondiamo però la leggerezza con la semplicità, bisogna lavorarci per arrivarci. Fare piangere è più facile che fare ridere. Magari rimanessi imbrigliato in un personaggio così! Per me è un privilegio, poi Lamanna ha numerosi punti in comune con me. Lui, come me, ha ritrovato il legame con la sua Sicilia. È un personaggio a cui voglio bene”, mentre sul cambio di regia spiega “I registi sono entrati in questa storia completamente, con generosità, attenzione e cura, che dimostra la loro grandissima professionalità”
Ester Pantano è felicissima di tornare nei panni di Suleima:
È stata un’esperienza differente, ma abbiamo sempre trovato una quadra per tutto, grazie ai registi. Sono sempre più felice di fare parte di questo progetto”.
La trama con le anticipazioni prima puntata
La Rai ha anche svelato la trama della nuova stagione di Makari. Saverio Lamanna, il nostro sbirro di penna, insieme all’amata Suleima e al formidabile Piccionello, dovrà affrontare quattro nuovi casi di omicidio, che hanno al centro la terribile faida fra due sue ex fidanzate (Il fatto viene dopo), un mistero che affonda le radici nella tragica storia di Gibellina (La città perfetta), un antico amore di Marilù
che viene ucciso nel corso di un festival letterario (Tutti i libri del mondo), un presunto incidente all’interno di un bellissimo centro termale (La segreta alchimia). Al centro però ci saranno i sentimenti con delle grandi difficoltà per Saverio e Suleima, rappresentate proprio dai loro ex Michela e Guido che porteranno i due ad avere anche una crisi sentimentale.
Andiamo intanto a scoprire la sinossi con le anticipazioni della prima puntata, intitolata “Il fatto viene dopo”, in onda il 18 febbraio su Rai 1:
Un bizzarro appello dal passato: dopo tanti anni si fanno vive non una, ma ben due ex fidanzate di Saverio! E non si tratta semplicemente di due vecchie fiamme: Antonia e Serena erano rivali e la vicenda all’epoca finì malissimo, con strascichi e rancori. È passata una vita, eppure oggi Antonia e Serena sono divise da una nuova controversia: all’origine vi è una banale baruffa fra i due rispettivi figli, ma a quanto pare alla base della nuova faida c’è ancora l’antica contesa che aveva al centro il nostro Lamanna. Saverio viene quindi chiamato per cercare di porre rimedio, ma i suoi sforzi di mediatore cadono nel vuoto. Tanto che una mattina il marito di una delle due ex viene trovato morto, assassinato. Saverio, ora più che mai, non può tirarsi indietro e dovrà scoprire la verità sul delitto. Intanto due nuovi personaggi, Michela e Giulio, entrano nella vita di Saverio e Suleima. Si presentano come amici, ma chissà se sono davvero amici. E anche nella vita del nostro Piccionello si apre una nuova pagina.