Monza-Milan, le probabili formazioni della sfida di domani sera. Dopo il brillante successo nel turno infrasettimanale di Europa League con il Rennes, i rossoneri tornano protagonisti tra i confini nazionali. Nel posticipo della venticinquesima giornata di Serie A, Giroud e compagni saranno di scena a Monza, nel derby contro la squadra allenata da Raffaele Palladino.
Come arrivano le due squadre alla sfida
Una sfida fondamentale per la compagine allenata da Stefano Pioli, galvanizzato dal recente rendimento dei suoi ragazzi e deciso a volersi giocare tutte le chances per una eventuale riconferma nella prossima stagione. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, dato che la società non ha ancora realmente deciso come muoversi in estate. Ma quel che è certo è che l’ex allenatore di Lazio e Fiorentina si è guadagnato una rinnovata reputazione agli occhi della società presieduta da Jerry Cardinale. Il Milan delle ultime settimane ha infilato una serie di risultati importanti che resteranno nella storia del club. I 52 punti sin qui conquistati proiettano l’annata 2023/24 come la terza migliore in assoluto nella storia del club.
Il Milan resta saldamente in zona Champions League, con dieci punti di vantaggio su Atalanta e Bologna, quarta e quinta classificata. Nel mirino della compagine rossonera c’è la Juventus seconda e distante un solo punto. I bianconeri giocheranno nel pomeriggio l’anticipo delle 18 contro l’Hellas Verona. Difficile, invece, ipotizzare un possibile rientro in zona Scudetto, considerata la marcia incontrastata dell’Inter. Di contro, il Monza è undicesimo a quota 30 punti. Un eventuale successo potrebbe clamorosamente proiettare i brianzoli in zona Europa. Gli ultimi due pareggi a reti bianche con Udinese e Verona hanno consolidato la permanenza a metà classifica della squadra di Palladino.
Monza-Milan, le probabili formazioni del posticipo di domenica
Dopo l’importante successo in Europa League contro il Rennes, il Milan è pronto a riprendere la propria marcia in campionato. Per il posticipo di domenica sera, Pioli non potrà contare sugli infortunati Tomori, Kalulu, Calabria e Pobega, mentre è tornato disponibile Thiaw che si gioca una maglia da titolare con Kjaer. Confermato Gabbia davanti a Maignan, mentre sui lati difensivi saranno impiegati Florenzi e Theo Hernandez. A centrocampo Bennacer in vantaggio su Adlì per affiancare Reijnders, di rientro dal turno di squalifica scontato lo scorso weekend con il Napoli. Jovic dovrebbe spuntarla su Giroud per partire dal primo minuto, mentre sulla trequarti il terzetto titolare composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao.
In casa Monza indisponibili gli infortunati Vignato e Caprari, oltre allo squalificato Gomez. Palladino conferma il 3-4-2-1 con Di Gregorio tra i pali, impegnato a guidare la linea difensiva composta da D’Ambrosio, Pablo Marì e Caldirola. A centrocampo saranno impiegati Birindelli e Zerbin sulle fasce, con Bondo (fresco di rinnovo contrattuale) e Pessina. Colpani e Mota Carvalho agiranno alle spalle dell’unica punta Djuric, acquistato nell’ultimo giorno di mercato dall’Hellas Verona.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Zerbin; Colpani, Mota Carvalho; Djuric. All. Palladino
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli