Il mondo del ciclismo è sotto shock: il più grande pistard di sempre nella velocità, Chris Hoy, ha annunciato di avere un tumore. Il britannico, che ha conquistato sei ori olimpici e di undici titoli mondiali nel corso della sua brillante carriera, ha lanciato un messaggio sui social in cui ha annunciato di dover lottare contro un brutto male. Chris Hoy, però, si è mostrato ottimista e ha raccontato la sua lotta al tumore.

Chris Hoy annuncia di avere un tumore

Mentre la stagione ciclistica su strada inizia a entrare nel vivo, il mondo delle due ruote è scosso dalle parole di Chris Hoy: il britannico ha annunciato di avere un tumore. Dopo la diagnosi dello scorso anno, il più grande pistard di sempre nella velocità si sta sottoponendo alla chemioterapia e alle cure del caso per guarire da questo brutto male. A darne notizia è lo stesso classe 1976 con un post pubblicato sulla sua pagina Instagram. Nonostante la battaglia contro la malattia, il ciclista si è mostrato ottimista sul futuro:

Ho un po’ di novità. L’anno scorso mi è stato diagnosticato un cancro, che è stato un enorme shock, non avendo avuto sintomi fino a quel momento. Attualmente sto ricevendo cure, inclusa la chemioterapia, che per fortuna sta andando molto bene. Vorrei estendere la mia sincera gratitudine a tutti i professionisti medici per il loro straordinario aiuto e cura. Per il bene della mia giovane famiglia, speravo di mantenere queste informazioni private, ma purtroppo la nostra mano è stata forzata. Anche se sono grato per qualsiasi supporto, vorrei affrontare la questione in privato. Il mio pensiero va a tutti coloro che stanno affrontando sfide simili proprio adesso. Sono ottimista, positivo e circondato dall’amore di cui sono veramente grato. Come puoi immaginare, gli ultimi mesi sono stati incredibilmente difficili. Tuttavia, attualmente mi sento bene: continuo a lavorare, ad andare in bicicletta e a vivere la mia vita normalmente. Si prospetta un anno entusiasmante di lavoro, anche con le Olimpiadi di Parigi a luglio. Non vedo l’ora di iniziare, divertirmi e condividerlo con tutti voi”.

I trofei conquistati in carriera

Chris Hoy è senza dubbio il miglior pistard di sempre nella velocità. Il britannico ha vinto sette medaglie olimpiche che lo rendono lo scozzese già titolato ai Giochi Olimpici della storia. Dopo aver ottenuto la medaglia d’argento a Sydney 2000 nella velocità a squadre, Chris Hoy ha poi vinto sei medaglie d’oro. Ad Atene 2004 ha vinto la prova del chilometro a cronometro, conquistato il primo oro ai Giochi Olimpici. A Pechino 2008 sono arrivate altre tre medaglie: primo nella prova di velocità e nel Keirin nel singolare, poi oro anche nella prova di velocità a squadre. Nelle Olimpiadi di Londra 2012, infine, il britannico ha conquistato le ultime due medaglie: primo di nuovo nella prova di velocità a squadre e nel Keirin.

Oltre ai Giochi Olimpici, Chris Hoy ha vinto per 11 volte il campionato del mondo su pista. La prima volta è stata a Copenhagen nel 2002, l’ultima a Melbourne nel 2012.