Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un discorso durante la 60esima Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Questa conferenza rappresenta l’ultima tappa del suo tour europeo. Nella giornata di ieri, il presidente ucraino è stato in Germania e in Francia per firmare accordi bilaterali di sicurezza.

Zelensky parla alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco

Il presidente ucraino è intervenuto alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco il 17 febbraio 2024. L’intervento di Zelensky viene il giorno dopo la firma dei patti di sicurezza con Germania e Francia.

L’intervento di Zelensky alla Conferenza arriva in un momento cruciale per la guerra in Ucraina. È il suo primo discorso pubblico dopo il ritiro delle truppe ucraine dalla città di Avdiivka. Ha ribadito che il ritiro da Avdiivka è stata “una scelta giusta” per proteggere le vite umane.

Il presidente ucraino ha sollecitato gli alleati per una maggiore assistenza in materia di sicurezza: “Se non si agisce adesso, Putin riuscirà a rendere i prossimi anni catastrofici anche per altre nazioni” e ha ricordato che “l’Ucraina resiste da 724 giorni”.

Zelensky ha evidenziato che il Paese si trova ad affrontare la carenza di munizioni:

Penso che sia stata la decisione giusta. Stiamo aspettando le consegne di armi, non abbiamo abbastanza armi a lungo raggio. Stiamo aspettando il sostegno dei nostri partner.

Gli aiuti dei partner

Dall’anno scorso, è attesa l’approvazione del Congresso statunitense di un ulteriore pacchetto di aiuti militari da 60 miliardi di dollari. Zelensky ha fatto un appello ai repubblicani che hanno bloccato l’invio degli aiuti in Ucraina:

Dobbiamo lavorare come un’unica squadra comune.

Nella giornata di oggi, Zelensky incontrerà la vicepresidente Kamala Harris.

Il presidente ucraino: “Putin può perdere”

Zelensky ha fatto eco alle parole della moglie di Navalny che ha detto ieri, sempre alla Conferenza: “Putin e il suo governo sappiano che saranno ritenuti responsabili per ciò che hanno fatto al nostro Paese”. Il presidente ucraino ha affermato che “è un mito” che l’Ucraina non possa vincere la guerra e ha aggiunto:

Possiamo riprenderci la nostra terra. E Putin può perdere. Ci sono solo due possibili modi in cui Putin può finire: un tribunale dell’Aia o essere ucciso da uno di coloro che ora uccide per suo conto.

Zelensky: “Difesa con il Patriot e milioni torneranno a casa”

Il presidente Zelensky è fiducioso riguardo alla capacità dei sistemi di difesa aerea occidentali di contrastare ogni eventuale minaccia di missili russi. Ha espresso tale fiducia durante il suo intervento e ha affermato che se fossero disponibili un numero sufficiente di sistemi in questione ciò potrebbe favorire il ritorno in Ucraina di milioni di cittadini:

Alcuni hanno sostenuto che non esiste una difesa efficace contro i missili russi. Ma sappiamo che il Patriot e altri sistemi di difesa aerea occidentali possono abbattere qualsiasi missile russo. E se ci saranno abbastanza sistemi di difesa aerea in Ucraina, saremo in grado di riportare a casa milioni di ucraini, milioni della nostra gente, i nostri rifugiati.

Zelensky invita Trump a Kiev: “Sono pronto ad andare con lui al fronte”

Durante il suo discorso, il presidente ucraino ha invitato l’ex presidente degli Usa, Donald Trump, a visitare l’Ucraina:

Voglio dirgli che siamo molto aperti e diamo informazioni reali sulla guerra. Se Trump vuole venire, sono anche disposto a viaggiare con lui al fronte. Se vogliamo continuare a parlare di come la guerra può finire, allora dobbiamo mostrare a chi decide cosa significa la vera guerra. E non la guerra su Instagram.