L’attuale presidente del Senegal, Macky Sall, ha annunciato che non ha intenzione di ricandidarsi alle elezioni presidenziali del 2024. Nonostante il suo annuncio, i critici hanno definito la sua decisione di rinviare le elezioni dal 25 febbraio al 15 dicembre come una mossa per rimanere al potere. Sall ha dichiarato che rispetterà la decisione del Consiglio costituzionale e che le elezioni si terranno il più presto possibile. Ecco la biografia di Macky Sall, il capo dello Stato del Senegal.
Chi è Macky Sall? Biografia del presidente del Senegal
Macky Sall è nato l’11 dicembre 1961 a Fatick, una regione centro-occidentale del Senegal. Ha conseguito la laurea in ingegneria geologica e geofisica. Alla fine degli anni ’80 è entrato a far parte del Partito democratico senegalese, che si posiziona al centro politico.
Dal dicembre 2000 al luglio 2001, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della Petrosen, la Compagnia nazionale petrolifera senegalese. Nello stesso anno, è stato nominato ministro delle Miniere, dell’Energia e dell’Idraulica. Successivamente, nel 2004, è stato designato primo ministro del Senegal dal presidente Abdoulaye Wade. Durante il suo mandato, dal 2004 al 2007, è diventato il primo ministro più longevo della storia del suo paese.
Nel 2007 è stato eletto presidente dell’Assemblea nazionale. Successivamente, nel 2008, ha abbandonato il suo partito di lunga data e ha fondato il suo movimento politico, l’Alleanza per la Repubblica. L’anno seguente ha ottenuto la vittoria alle elezioni locali in tutta la sua regione natale.
Presidente del Senegal dal 2012
Sall si è candidato alle elezioni presidenziali del 2012, sfidando il presidente uscente Wade, e ha vinto le elezioni diventando così il quarto presidente del Paese dall’indipendenza. Successivamente, è stato rieletto nel 2019 per un secondo mandato.
Nel luglio 2023 ha annunciato di non avere l’intenzione di candidarsi alle presidenziali del 2024.