Ex primo ministro tailandese e miliardario, Thaksin Shinawatra era stato arrestato con l’accusa di abuso di potere e corruzione e ora potrebbe essere rilasciato. Il 74enne finirà di scontare la pena in anticipo per motivi di salute.

Chi è Shinawatra

Shinawatra potrebbe essere rilasciato domani. L’ex premier tailandese era in esilio volontario e avrebbe dovuto scontare otto anni per abuso di potere e corruzione. Shinawatra potrebbe lasciare il carcere prima della fine della sua pena a causa del suo stato di salute. Il miliardario ha beneficiato della grazia reale vedendo la pena ridotta a un solo anno di carcere. L’ex premier è stato più volte operato nel corso della sua detenzione, durata in totale soli sei mesi.

Carriera politica e imprenditoriale

Figura centrale nella storia recente del suo Paese, Shinawatra è stato premier dal 2001 al 2006: fino al colpo di stato militare del settembre 2006. Principalmente noto come imprenditore, l’ex primo ministro tailandese ha fondato la compagnia telefonica AIS ed è stato presidente del Manchester Cit prima dell’acquisto da parte dell’Abu Dhabi United Group dopo un anno.
Esiliato all’estero per quindici anni dalla Thailandia, vi ha fatto ritorno lo scorso agosto. Il suo partito Pheu Thai ha ripreso il potere nel Paese un anno fa.