M.O.: Blinken, Israele colga chance normalizzazione Stati arabi
17:50
Israele ha la “straordinaria opportunità” di porre fine a un ciclo di violenza nei mesi a venire e di normalizzare le relazioni con quasi tutti gli stati arabi. Lo ha dichiarato il segretario di stato americano, Antony Blinken, alla Conferenza di Monaco.
Inoltre gli sforzi in corso per riformare l’Autorità nazionale palestinese potrebbero aiutarla a diventare il miglior partner dello stato ebraico, ha sottolineato Blinken. Il segretario di stato americano ha spiegato che “ci sono fatti nuovi che prima non c’erano. Cominciando da quello che virtualmente ogni paese arabo adesso vuole in linea generale integrare Israele nella regione, normalizzare le relazioni se non lo hanno già fatto, per offrire garanzie e impegni per la sicurezza così che Israele possa sentirsi più protetto e più sicuro”.
L’Anp è l’interlocutore che, questo l’obiettivo della diplomazia, può essere “più efficace a rappresentare gli interessi del popolo palestinese e sarebbe un partner migliore per Israele in questo futuro”. A condizione che si realizzi anche “l’imperativo di procedere a uno stato palestinese, uno stato che garantisca anche la sicurezza di Israele”.
Blinken ha incontrato a Monaco il presidente israeliano, Isaac Herzog, ribadendo le “genuine opportunità” di un futuro più sicuro per israeliani e palestinesi, ma ha ribadito che Israele deve “completare il lavoro di indebolire e sradicare l’infrastruttura basica di Hamas”.