The Voice Senior 4 è tornato venerdì 16 febbraio 2024 in prima serata su Rai dopo aver fatto emozionare milioni di telespettatori nelle passate edizioni ed anche nella speciale versione Kids. Il talent show che premia le più belle voci over 60 in Italia vede sempre al timone Antonella Clerici, affiancata dalla giuria di coach composta da Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa.

Sette appuntamenti in prime time di grande musica e divertimento che, come sempre, sono partite con le avvincenti “Blind Auditions”, le tradizionali “audizioni al buio” in cui i giudici, di spalle, hanno cominciato ad ascoltare i concorrenti senza poterli vedere. Solo la loro voce può conquistarli e in quel caso il coach può voltarsi per aggiudicarsi il concorrente nel proprio team. Se più coach si girano, invece, è il concorrente a scegliere a chi affidare il proprio percorso.

The Voice Senior 4: squadre dopo la prima puntata

The Voice Senior 4: come sono formate le squadre dopo la prima puntata? Ecco i team al termine dell’appuntamento di debutto:

  • Team LoredanaVittorio Centrone che ha cantato “Heroes” di David Bowie; Antonella Grattarola con “Se perdo te” di Patty Pravo
  • Team Gigi: Paola Battistata che ha portato “Grande grande grande” di Mina; Cristiana Ameli, in arte Minnie Lostrazio che ha eseguito “What a wonderful word” di Louis Armstrong
  • Team Clementino: Sonia Zanzi, in arte Sonia Davis, ha portato “Bette davis eyes” di Kim Carnes. Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, duo proveniente da Pino Torinese: hanno interpretato “Canzone intelligente” di Cochi e Renato
  • Team Arisa: Bartolomeo Iossa che ha cantato “Hey man” di Zucchero. Mario Rosini che ha portato “Ritornerai” di Bruno Lauzi

Da quest’anno i coach hanno una possibilità in più da giocarsi per costruire il loro “dream team”: oltre al solito tasto “Blocco”, che impedisce ad un altro collega di scegliere il cantante che si sta esibendo in quel momento, da quest’anno c’è, infatti, anche il tasto “Seconda Chance” che permette a ogni coach di far cantare di nuovo un concorrente nel caso in cui non abbia convinto nessuno al primo tentativo.

In questa prima puntata Arisa ha deciso di dare una seconda possibilità a Michele Ciuffreda, un concorrente pugliese che non è stato scelto da nessuno, ma ha raccontato di aver salvato tante vite in mare lavorando con la guardia costiera. Riuscirà a convincere i coach nella seconda esibizione che vedremo nelle prossime settimane?

Cosa succederà nelle prossime puntate

Alla fine della quinta e ultima puntata di “Blind”, i quattro giudici dovranno selezionare i 24 concorrenti prescelti – sei ciascuno – che passeranno al “Knock Out”, la semifinale, in cui i talenti di ogni team si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per ogni squadra accederanno alla spettacolare “Finale” dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà la quarta edizione di The Voice Senior.

Anche quest’anno, sarà la musica il cuore pulsante di questo programma per un appassionante viaggio nella tradizione canora italiana e internazionale. Oltre alle esibizioni dei concorrenti in sfida, non mancheranno le performance dei giudici e i duetti con i concorrenti, le improvvisazioni e gli ospiti che impreziosiranno le puntate con le interpretazioni delle loro più grandi hit.

Una grande festa in musica in cui ogni artista regalerà sul palco di The Voice emozioni e sensazioni diverse. Per molti sarà una opportunità di rivalsa e di riscatto, per altri la possibilità di performare di nuovo su un palcoscenico importante, per alcuni la chance di realizzare un sogno inseguito da tanto tempo.