Sinner-Griekspoor potrebbe essere un match storico per il tennis italiano: il motivo. – Jannik Sinner giocherà oggi, sabato 17 febbraio, la sua semifinale nell’ATP 500 di Rotterdam contro Tallon Griekspoor. L’italiano affronterà il beniamino di casa – che ha già eliminato Musetti al primo turno – e dovrà batterlo per raggiungere la finale in Olanda come lo scorso anno. Sinner ha infatti battuto Raonic ai quarti di finale (con il canadese che si è ritirato a inizio secondo set, sull’1-1) mentre Griekspoor ha sconfitto in due set Emil Ruusuvuori. Un match dunque di fondamentale importanza per Sinner, che vuole proseguire la striscia positiva, ma non solo. In caso di vittoria contro Tallon Griekspoor, il tennista altoatesino diventerebbe numero 3 del ranking ATP. Sarebbe la prima volta per un italiano nell’era Open.

Fino a qualche giorno fa, Sinner avrebbe dovuto vincere il torneo per salire in top 3 mondiale. Con il ritiro di Daniil Medvedev da Doha (dopo la mancata partecipazione a Rotterdam), invece, al campione slam in Australia basterà raggiungere la finale in Olanda per un traguardo storico. Lo stesso Sinner ha dichiarato di non pensare troppo a questo, ma nella sua testa inconsciamente e probabilmente un piccolo pensiero ci sarà. Di seguito tutti i calcoli che porterebbero l’altoatesino al terzo posto nel ranking ATP.

Se Sinner batte Griekspoor diventa numero 3 al mondo

Una sfida, quella contro Griekspoor – dopo la vittoria contro Raonic– che potrebbe quindi essere storica per l’Italia del tennis e per Jannik Sinner. Non solo l’italiano raggiungerebbe un’altra finale in un torneo comunque importante, essendo un 500, ma diventerebbe anche il primo italiano della storia dell’era Open a raggiungere la posizione numero 3 nel ranking mondiale ATP (Nicola Pietrangeli è stato n. 3 nell’era pre-Open quando c’era la separazione tra tennisti dilettanti e professionisti). Ma per quale motivo? La rinuncia da parte di Medvedev a Rotterdam – dove lo scorso anno ha trionfato – e a Doha costeranno 750 punti complessivi al russo (500 di Rotterdam e 250 di Doha). In questo modo scenderà a 8.015 punti in classifica Atp dal 26 febbraio.

Tornando a Jannik Sinner, arrivando in finale come già spiegato, l’altoatesino salirebbe a quota 8.070. In questo caso il sorpasso nel ranking ATP arriverebbe soltanto l’ultimo lunedì del mese di febbraio. Immaginando, invece, una vittoria nel torneo di Rotterdam (quindi con trionfo contro Griekspoor e in finale), Sinner salirebbe fino a 8.270. In questa circostanza, la posizione numero 3 del ranking arriverebbe già a partire da lunedì 19 febbraio. Così però il sorpasso arriverebbe per soli 5 punti nella settimana 19-25 febbraio (fino a quando Medvedev non scala i 250 di Doha avrà ancora 8.265 punti), per poi diventare più ampia dal 26 febbraio.

Dove vedere il match in tv

Jannik Sinner tornerà dunque in campo sabato 17 febbraio per la semifinale dell’ATP 500 di Rotterdam contro Tallon Griekspoor. Il match sarà il primo della sessione serale e non si giocherà prima delle 19:30. Ma dove vederlo in tv e in streaming? Il match tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Tennis o in streaming su NOW e SkyGo.